Home 2012 16 Luglio
16 Luglio
RIVISTE SCIENTIFICHE. L’ACCESSO ON LINE: GREEN OA E GOLD OA PDF Stampa E-mail

È proprio la mancanza di sostituibilità delle riviste scientifiche, che ha permesso agli editori commerciali di esercitare, nel tempo, un potere di monopolio all’interno del mercato. Ma il panorama sta modificandosi rapidamente: il mercato delle pubblicazioni scientifiche sta andando incontro alla rivoluzione rappresentata dall’Open Access.
Con l’espressione Open Access (OA), nel contesto dell’editoria scientifica, si indica l’accesso online, libero e  illimitato, agli articoli pubblicati su riviste scientifiche. L’Open Access nasce in risposta alla Serial Crisis, come una “pratica“ adottata da piccoli gruppi di scienziati o singoli scienziati che liberamente decidono di rendere accessibili al pubblico i propri elaborati, che cessano così di essere “segretati“ dagli editori. La diffusione dell’Open Access ha spinto molte case editrici a fornire riviste interamente in modalità Open Access; altre hanno preferito operare attraverso il tradizionale sistema di abbonamenti, ma offrendo al contempo anche un libero accesso alle versioni elettroniche dei loro articoli. Si distinguono due forme principali di distribuzione dei contenuti in modalità Open Access: la Green OA e la Gold OA.
Quando parliamo di Green OA ci si riferisce alla pratica dell’auto-archiviazione di un lavoro da parte del suo autore: si può trattare di un manoscritto, di un manoscritto già accettato in attesa di essere pubblicato, o addirittura di un articolo che è già stato pubblicato.
Per GOLD OA si intende la pratica adottata dalle case editrici che, dopo aver ricevuto un articolo scritto da uno studioso, lo rendono direttamente e immediatamente a libera disposizione on-line del pubblico (e si distingue in questo caso tra OA diretta e OA ritardata a seconda che gli editori rendano i contenuti accessibili al pubblico immediatamente o dopo un determinato lasso di tempo, detto periodo di “embargo”). Queste pubblicazioni vengono generalmente chiamate riviste ad accesso aperto.
Lo sviluppo dell’open access inverte il modello di business su cui si è sempre retta l’editoria scientifica, dove gli editori operavano come venditori di contenuti e i sottoscrittori degli abbonamenti erano i compratori di quei contenuti. Attraverso all’accesso illimitato e libero al sapere scientifico, adesso gli editori diventano fornitori di servizi di diffusione. Sono gli autori che acquistano i servizi di diffusione offerti dagli editori: gli autori pagano per essere passati al vaglio delle consuete procedure di revisione dei pari e perché i loro prodotti della ricerca siano messi a libera disposizione della comunità scientifica. L’effetto innovativo di tutto questo sta nel fatto che proprio grazie all’applicazione dell’OA il mercato delle pubblicazioni scientifiche diviene più competitivo rispetto al passato.
(Fonte: A. Giomi, roars 22-06-2012)

 
INFORMATIZZAZIONE. COME SI ATTREZZANO GLI ATENEI PDF Stampa E-mail
Ulteriori novità verranno dal fronte della dematerializzazione, prevista dal recente decreto semplificazioni, ed in particolare dall’informatizzazione dei verbali degli esami e dai libretti elettronici. In pole position per il passaggio ai verbali informatici si trova l’Università di Padova: «Da 2 anni i verbali degli esami sono compilati on line, e viene stampata una versione cartacea — conferma Zaccaria — e ora stiamo mettendo a punto una procedura per l’eliminazione definitiva della versione cartacea». «Nell’università di Ferrara — dichiara Nappi — già oggi la copia cartacea del verbale è solo opzionale, e il libretto sarà sostituito a partire dal prossimo anno da una smart card». Sono a buon punto anche gli altri atenei: «Entro fine anno — annuncia il rettore dell’Università di Roma 3 — la verbalizzazione sarà solo online, e questo servizio si aggiunge alle numerose procedure già digitalizzate». «Qui all’Università di Palermo è in corso un progetto per la digitalizzazione dei verbali — conclude Ferro — ed abbiamo già messo a punto il meccanismo della firma digitale dei verbali». «Entro fine anno la verbalizzazione sarà solo online» annuncia il rettore dell’Università di Roma 3.
(Fonte: M. Di Pace, La Repubblica 01-07-2012)
 
L’AGENZIA LLP ITALIA CONTRIBUISCE ALLA CREAZIONE DEL PORTALE STATISTICS FOR ALL PDF Stampa E-mail

Dal 25 giugno 2012 è attivo un nuovo importante strumento che mette a disposizione di tutti gli utenti i dati statistici del Lifelong Learning Programme nei vari paesi europei.
Statistics for All, questo il nome del progetto, è stato sviluppato dall'Agenzia Francese con il contributo iniziale delle Agenzie Nazionali di Cipro, Germania, Croazia, Italia, Olanda, Norvegia, Polonia e Portogallo, alle quali potranno aggiungersi in futuro altre agenzie interessate. L'Agenzia Nazionale LLP Italia è stata coinvolta fin dalla fase embrionale di questa iniziativa, contribuendo in maniera sostanziale, sia a livello di progettazione che, ovviamente, fornendo i dati per il nostro paese. Il sito raccoglie tutti i dati, riguardanti la partecipazione, i finanziamenti e molto altro, fornendo una vista intuitiva, interattiva e personalizzabile sulle varie realtà di Comenius, Erasmus, Leonardo e Grundtvig nei paesi europei coinvolti nel progetto. E', infatti, possibile visualizzare i dati nella classica forma della tabella, ma anche attraverso grafici (esportabili in formato Excel) e mappe navigabili.
(Fonte: newsletter dell'Agenzia nazionale LLP per l'Italia n. 6 - giugno 2012)

 
LA RIVISTA «IL BO» RINASCE ONLINE PDF Stampa E-mail
Era il 1935 quando nasceva «Il Bo», storica testata dell'Università degli studi di Padova. Allora, fu l'inizio di stagioni culturali proficue ma anche accidentate (la pubblicazione cessò nel 1968 per rianimarsi nel 2010, con discontinuità), caratterizzate da molte voci appassionate, talvolta beffarde, che raccontavano la vita accademica e il mondo esterno. Oggi «Il Bo» riparte nella nuova veste, con una forma più moderna, arricchita di contenuti multimediali. «Diventando così, il primo magazine online di un'università italiana» sottolinea il rettore Giuseppe Zaccaria (nella foto). Il primo numero è già in rete: pubblicato il 4 luglio, festa dell'Indipendenza degli Stati Uniti, si apre con un ampio dossier dedicato alle università americane e canadesi. Nell'homepage (www.unipd/ilbo le notizie più importanti e l'agenda del mese. Le sezioni tematiche: università, scienza e ricerca, società, cultura, dossier, opinioni).
(Fonte: M. Fumagalli. Corsera 06-07-2012)
 
REGIONI E UNIVERSITÀ: L’INCONTRO DI DUE AUTONOMIE PDF Stampa E-mail
L’articolo analizza i rapporti che si sono sin qui sviluppati tra Regioni e istituzioni universitarie, nella prospettiva della rispettiva autonomia e si propone di verificare quali potrebbero esserne gli sviluppi, alla luce delle riforme che stanno interessando il sistema universitario. Ed è proprio il ruolo centrale che la riforma assegna al Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca, al quale è ricondotta la definizione e l’amministrazione delle nuove regole alle quali dovrà attenersi l’autonomia universitaria, in tutti i suoi contenuti, che complica gli scenari possibili, limitando le potenzialità delle relazioni tra le due autonomie. L’Autore evidenzia che, perché ai governi regionali sia riconosciuto il ruolo di attori e interlocutori del sistema universitario, occorre ridefinire le soluzioni organizzative e funzionali che compongono il quadro normativo e il modello di amministrazione del sistema universitario presso il centro statale.
(C. Barbati, regione.emilia-romagna.it/affari_ist/Rivista_2_2012 articolo esteso)
 
LETTORI DI LINGUA STRANIERA IN ITALIA. CHE COSA NE PENSA IL NYT PDF Stampa E-mail
Americani, britannici, canadesi, cinesi, tedeschi, sudamericani, spagnoli e russi, sono ormai circa 1.500 gli accademici stranieri che sono stati a lungo responsabili sia dell'insegnamento sia degli esami universitari in lingua negli atenei italiani. Nel 1989 la Corte Europea di Giustizia ha stabilito che le leggi italiane che costringono gli insegnanti di lingue a contratti annuali e negano loro assicurazione sanitaria e pensione sono una violazione del Trattato di Roma. "Su questa questione l'Italia ha già perso sei volte presso la Corte Europea di Giustizia", ha spiegato David Petrie, presidente dell'Associazione degli insegnanti stranieri in Italia. La corte ha ripetutamente stabilito che trattando gli insegnanti non italiani per definizione in modo diverso dai propri cittadini, il governo italiano stava violando la legge europea sul movimento libero delle persone. Ma come Clarissa Botsford, ex-membro del gruppo dei lettori all'Università di Roma, descrive nella sua tesi di master proprio su questo argomento, la risposta italiana è stata di resistere, ostacolare e ritardare la conformità alle sentenze della corte Europea. Nel 1995, il governo offrì ai lettori contratti a tempo indeterminato ed allo stesso tempo ridefinì la loro posizione come "collaboratori linguistici esperti". Poiché questi "collaboratori" non facevano parte del corpo d'insegnamento, potevano essere pagati ancora di meno. Molti si rifiutarono di firmare, portarono il loro caso davanti alla Corte e vinsero. Nel 2010, si erano accumulate così tante sentenze che il governo passò una nuova legge che rinnovava lo status di diseguaglianza lavorativa dei lettori stranieri e "estingueva" tutte le cause ancora pendenti in materia. Durante lo scorso anno, la causa dei lettori è stata appoggiata dal Primo Ministro britannico David Cameron e il ministro per l'università David Willetts. Ma Petrie è convinto che il cambiamento arrivi probabilmente da una direzione diversa. Prima che diventasse capo del governo italiano, infatti, Mario Monti era un commissario europeo la cui dedizione al mercato unico non è mai stata messa in dubbio. "È molto interessante che ci sia lui al governo ora - dice Petrie -. E sarà ancora più interessante vedere quanto il governo Monti sarà capace di raggiungere l'obiettivo di cambiare la cultura nelle università italiane".
(Fonte: D.D. Guttenplan, New York Times 17-06-2012. Redazione www.nannimagazine.it 20-06-2012)
 
Altri articoli...
« InizioPrec.12345678910Succ.Fine »

Pagina 10 di 16