Home 2012 29 Marzo
29 Marzo
LA VALUTAZIONE PERIODICA DELLA RICERCA NELLE DISCIPLINE ECONOMICO-AZIENDALI. UNA COMPARAZIONE INTERNAZIONALE PDF Stampa E-mail

Presentazione del volume. Nel corso degli ultimi anni abbiamo assistito a una rapida accelerazione in tema di valutazione della ricerca scientifica, particolarmente per quella che è esercitata ex-post per orientare l'allocazione delle risorse finanziarie tra le strutture di ricerca (atenei ed enti). Più in generale l'evoluzione dei criteri e delle procedure di valutazione della ricerca ha riguardato (e sta riguardando) sia il modello di allocazione delle risorse finanziarie tra gli atenei, sia le regole che disciplinano i percorsi di carriera.
I cambiamenti in corso coinvolgono chiaramente tutta l'accademia italiana; appaiono però particolarmente significativi per alcune comunità di studiosi, tra cui quella degli aziendalisti.
Per tale ragione la Sidrea (Società Italiana dei Docenti di Ragioneria e di Economia Aziendale) ha attivato un gruppo di lavoro sulla valutazione periodica della ricerca. Il presente lavoro - primo risultato di questo gruppo - propone un confronto tra le prassi internazionali maggiormente significative e rappresenta un ulteriore contributo che l'Accademia vuole offrire a un dibattito vitale per lo sviluppo della Comunità scientifica.
A cura di Riccardo Palumbo. Editore: Franco Angeli Edizioni. Data Pubblicazione: 20/03/2012.
(Fonte: http://www.francoangeli.it/ricerca/Scheda_libro.aspx?id=19971)

 
MALEDETTA UNIVERSITÀ. FANTASIE E REALTÀ SUL SISTEMA DELLA RICERCA IN ITALIA PDF Stampa E-mail

Sono solo luoghi comuni quelli sull’università italiana? Se non altro sono troppi, secondo il professor Francesco Coniglione che li smonta nel suo ultimo libro, “Maledetta Università”, editore Di Girolamo 2011. Per sfatare i falsi miti Coniglione non si serve di strumenti segreti, noti a lui solo. Mette insieme dati ufficiali, presenti anche sul web e quindi accessibili a tutti. L’ha sottolineato Pinella Leocata, che ha sintetizzato in modo brillante le convinzioni pregiudiziali smascherate nel libro. Eccole.
• Le università italiane sono squalificate. Lo smentiscono i dati: la Statale di Milano si colloca tra le cento migliori università del mondo e ne troviamo 6 tra le prime duecento.
• Le scienze in Italia sono trascurate. Quest’assunto è contraddetto dalle eccellenze presenti nelle facoltà scientifiche di molte università italiane.
• Le università private sono migliori di quelle pubbliche. Nessuna università privata italiana si colloca tra le prime 500 del mondo.
• I ricercatori italiani producono poco. Saranno pochi e mal pagati ma sono all’ottavo posto nel mondo. Se pochi li conoscono e li citano forse il motivo sta nella scarsa internazionalizzazione del nostro paese.
E ancora:
• Il nostro paese deve adeguarsi al modello americano, l’università deve spostarsi verso il finanziamento dei privati piuttosto che vivere dei finanziamenti pubblici. E qui i dati sono tali da ribaltare tutte le nostre presunte certezze. Negli USA, infatti, è il governo federale a farsi carico del 60% delle spese per l’università. I governi locali ne sostengono il 7%, lasciando che ogni singola università cerchi il restante 20% dei finanziamenti. Solo il 6% dei costi è sostenuto dalle industrie private.
• Come se non bastasse, la ricerca di Coniglione ci chiarisce che negli Stati Uniti il 75% degli interventi dello stato vanno non, come potremmo aspettarci, alla ricerca applicata, ma alla ricerca di base, senza trascurare l’indirizzo umanistico e rivelando un’idea lungimirante della qualità del sapere: lo sviluppo culturale nasce, infatti, da un sapere raffinato e interconnesso.
Perché allora è ormai corrente un giudizio negativo sulla nostra università? La risposta dell’autore è che sono stati i mass media a sottolineare soprattutto le caratteristiche peggiori di questa istituzione, enfatizzando elementi negativi e scandalistici e offrendo, di fatto, una sponda alla miope scelta politica dei tagli.
(Fonte)

 
XIV CONGRESSO NAZIONALE U.S.P.U.R. "UNIVERSITÀ E MONDO DEL LAVORO: SVILUPPI E PROSPETTIVE". FIRENZE. 31-03-2012 PDF Stampa E-mail




Hotel Residence Palazzo Ricasoli – Via Mantellate 2 – Firenze
 
« InizioPrec.1234567Succ.Fine »

Pagina 7 di 7