Home 2012 29 Marzo
29 Marzo
AL VIA CONSULTAZIONE ON LINE SUL VALORE LEGALE DEL TITOLO DI STUDIO PDF Stampa E-mail
E' partita stamani sul sito del Miur la consultazione sul valore legale del titolo di studio, che si concluderà il 24 aprile. E' possibile cliccare sul banner "consultazione pubblica" per registrarsi e partecipare. "Al termine, i contributi ricevuti saranno pubblicati", si legge sulla home page del ministero dell'Istruzione, "previo consenso dell'interessato e comunque in forma anonima, sul sito del Miur e costituiranno il presupposto per tutte le proposte da sottoporre al Consiglio dei Ministri oltre che per i provvedimenti del ministero".
(Fonte: AGI 22-03-2012)
 
REDDITI FALSI DICHIARATI DAL 20 PER CENTO DEGLI ISCRITTI PDF Stampa E-mail

Napoli. Il Rettore della Federico II, Massimo Marelli, sperava in una sorta di mea culpa degli studenti. In sostanza auspicava in un ripensamento di chi aveva autocertificato redditi bassi per non dire inesistenti per pagare il minimo delle tasse universitarie. Così non è stato. Ed è stata la Guardia di Finanza investita direttamente dai vertici del prestigioso ateneo a scovare i finti poveri. Uno su cinque ha dichiarato redditi falsi. Il 20 per cento degli iscritti e siamo solo all'inizio dei controlli effettuati dalla Guardia di Finanza. Falsi clamorosi, inaspettati. Indecenti. Nel rapporto dei finanziari si legge di una platea di «falsi poveri» molto varia. I sospetti sono nati guardando i dati delle dichiarazioni Isee. Su 100mila iscritti la metà rientra nelle prime cinque fasce di reddito e sono quelle che partono da 450 euro e che arrivano a circa 550 euro l’anno. Da questa constatazione il rettore ha deciso di siglare l'accordo con la Finanza. I furbetti sono stati stanati.
(Fonte: E. Romanazzi, Il Mattino 19-03-2012)

 
STUDENTI. ORIENTAMENTO DA ANTICIPARE AL IV ANNO DELLE SUPERIORI, UTILIZZANDO ANCHE I SOCIAL NETWORK PDF Stampa E-mail
Anticipare l'orientamento al quarto anno delle superiori, utilizzando anche i social network. E' questo il percorso da seguire, secondo il ministro dell'Istruzione Francesco Profumo per consentire agli studenti una scelta consapevole della facoltà cui iscriversi dopo aver terminato le scuole superiori. Il ministro ne ha parlato in occasione della Giornata per l'orientamento organizzata dall'Università' di Tor Vergata. Un appuntamento al quale hanno partecipato circa settemila studenti.
(Fonte: ANSA 19-03-2012)
 
COME ATTIRARE STUDENTI DALL’ESTERO PDF Stampa E-mail
«Continuiamo a ripetere che i nostri scienziati sono molto apprezzati all’estero. Quanto noi, invece, apprezziamo gli stranieri? «La qualità dell’insegnamento delle nostre università è certamente molto alta e per questo i nostri studenti ottengono posti di ricerca all’estero. Ma ciò non basta per attirare studenti e ricercatori stranieri in Italia. Se mancano gli alloggi per ospitare gli studenti anche il più prestigioso ateneo perde il suo fascino agli occhi di un dottorando con una borsa di 1.000 euro. In Inghilterra, ma anche alla Normale di Pisa, gli studenti stranieri sono invogliati a rimanere perché ci sono strutture e servizi. Lo sappiamo bene alla Sissa che nasce con vocazione internazionale, dove è straniero circa il 40% degli studenti e il 10% dei docenti e dove le lezioni sono tutte in inglese».
(Fonte: G. Dall’Ongaro, intervista a G. Martinelli, L’Unità 20-03-2012)
 
ANTISEMITISMO: SUL WEB I NOMI DI 163 DOCENTI UNIVERSITARI PDF Stampa E-mail
Una vera "lista di proscrizione", con l'elenco di 163 docenti universitari da tutta Italia, indicati come "colpevoli" di appartenere, o di essere vicini, ai servizi segreti israeliani. E' quanto compare sul sito neonazista Holy War, che definisce i docenti elencati "Sayanim", ossia "persone liete di servire Israele, pur vivendo in uno stato diverso da quello ebraico". Una pagina grondante antisemitismo, in cui gli estensori dell'articolo spiegano che "i Sayanim nelle nostre università collaborano con l'intelligence israeliana che ha, proprio nella più grande università dello stato ebraico, il centro nevralgico della raccolta dati. Essi sono per questo da considerare persone molto pericolose". Seguono i nomi di 163 illustri cattedratici di 26 atenei italiani. "Naturalmente - ammette lo stesso sito antisemita - non è sicuro che tutti quelli che vedete nella lista siano Sayanim, ma su di essi grava un ragionevole sospetto, visto che hanno collaborato attivamente con la lobby che ci ha infeudato". Il sito presenta anche un lungo elenco di giornalisti, scrittori, parlamentari, accusati di "voler mettere il bavaglio a internet", e un altro minaccioso elenco di nomi definiti "attivisti dell'unione delle comunità ebraiche italiane, una delle organizzazioni sioniste. (Fonte: AGI 20-03-2012)
 
SANITA’. “REPORT 2010” SULLA VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE DEGLI ISTITUTI ZOOPROFILATTICI SPERIMENTALI PDF Stampa E-mail

E’ stato presentato giovedì 22 marzo a Firenze in occasione del convegno promosso dal Laboratorio MeS dell’Istituto di Management. Tra il 2009 e il 2011 la sfida della misurazione e valutazione è stata raccolta dagli Istituti Zooprofilattici Sperimentali di Lazio – Toscana e Umbria – Marche, i quali con il supporto metodologico del Laboratorio Management e Sanità della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa hanno implementato un sistema capace di uniformare la performance, mettendola a confronto su 35 indicatori. Nel 2011 hanno aderito al progetto altri sette Istituti Zooprofilattici Sperimentali: Piemonte – Liguria – Valle d’Aosta, Sardegna, Sicilia, “delle Venezie”, Lombardia – Emilia Romagna, Puglia – Basilicata e “del Mezzogiorno”. Con il contributo e con il sostegno del Ministero della Salute è stato condiviso un “panel” di indicatori, in parte provenienti dall’esperienza precedente, in parte modificati rispetto alla prima versione del progetto pilota e con un terzo gruppo definiti ex novo.
Il sistema di valutazione della performance degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali si basa su 80 indicatori raggruppati in quattro dimensioni di analisi, relative alla “mission” e al governo della domanda del territorio nonché alla ricerca; all’apprendimento e allo sviluppo organizzativo; all’utenza; all’efficienza e alla sostenibilità economica. La sintesi dei risultati della valutazione è fornita dal sistema del bersaglio a cinque fasce concentriche: il posizionamento degli indicatori sul bersaglio indica la valutazione della performance ottenuta; al centro del bersaglio vi è la valutazione migliore mentre nella fascia più esterna sono posti gli indicatori con una performance scarsa.
(Fonte: controcampus.it 21-03-2012)

 
« InizioPrec.1234567Succ.Fine »

Pagina 4 di 7