Home 2010 24 Novembre Nuove misure bibliometriche: l’Usage Factor (UF) e il Web Impact Factor (WIF)
Nuove misure bibliometriche: l’Usage Factor (UF) e il Web Impact Factor (WIF) PDF Stampa E-mail

Rispetto all’analisi citazionale il passaggio spinto all’elettronico e la disponibilità di ampia parte della letteratura ad accesso aperto ha favorito anche la nascita di nuove misure bibliometriche: tra le quali l’Usage Factor e il Web Impact Factor.

La metrica del Web e il Web Impact Factor (WIF). Si tratta dello studio degli aspetti quantitativi della costruzione e dell'uso delle risorse informative delle strutture e delle tecnologie sul web valutate secondo un approccio bibliometrico ed informetrico. Il WIF è basato sull'analisi dei link e si ricava dal numero dei contatti che un documento pubblicato sul web riceve moltiplicato per il numero delle pagine.

L'Usage Factor (UF). L'UF, definibile come un indicatore bibliometrico quantitativo di nuova generazione, è complementare al tradizionale modello noto dell'Impact Factor (IF).

L'UK Serials Group (UKSG) ha commissionato ricerche entro un progetto che ha lo scopo di sondare la possibilità di utilizzo di un Usage Factor come indice per misurare il valore e l'autorevolezza delle riviste scientifiche e delle pubblicazioni accademiche in generale.

In sostanza il progetto mira a sondare la fattibilità reale di uno sviluppo di un nuovo indice bibliometrico di misurazione del valore dei periodici scientifici basato sull'utilizzo delle risorse elettroniche che potrebbe essere appunto definito come Usage Factor o Fattore di Utilizzo.