Home
LEGGE DI BILANCIO 2023 IN GAZZETTA UFFICIALE. NOVITÀ PREVISTE PDF Stampa E-mail

Aumenta la platea degli studenti beneficiari di borse di studio nei prossimi due anni ed è prevista una crescita dell'importo di 700 euro in media. Il provvedimento garantisce continuità alle borse di studio previste dal PNRR. Inoltre gli importi delle borse di studio percepite da studenti universitari con disabilità non saranno calcolate ai fini del raggiungimento dei limiti di reddito per il riconoscimento di altri sostegni economici. Inoltre è stato stabilizzano il Fondo per il sostegno alle locazioni per gli studenti fuori sede iscritti nelle università statali. Sul tavolo, il governo ha stanziato 4 milioni di euro per il 2023 e 6 milioni di euro dal 2024. Il fondo è gestito dalle Regioni e può essere utilizzato per coprire parzialmente o totalmente le spese di affitto di un alloggio per gli studenti universitari.
Da una misura all'altra si segnala il finanziamento di 5 milioni di euro per le borse di studio per specializzandi in medicina generale.
Queste cifre incideranno sul Fondo sanitario nazionale per il 2023. L'esecutivo ha poi sbloccato le risorse non ancora assegnate per le progressioni e la valorizzazione della carriera di ricercatori e tecnologi. Infine si rileva anche lo stanziamento di un contributo straordinario di 15 milioni per il piano di rilancio del consiglio nazionale delle ricerche. F: businessonline.it Settembre 2023.