Home
PER SCEGLIERE MASTER E MBA OLTRE I RANKING PDF Stampa E-mail

Oggi per orientarsi nella scelta di Mba e master ci si affida soprattutto agli indici di tre realtà, sintetizzati nella classifica elaborata dal Financial Times. C'è l'Academic Ranking of World Universities, nota con l'acronimo di ARWU, pubblicata per la prima volta nel giugno 2003 dal Center for World-Class Universities e aggiornata su base annua. A promuoverla è l'organizzazione asiatica indipendente Shanghai Ranking Consultancy. ARWU adotta sei indicatori per classificare le università mondiali, incluso il numero di ex studenti e personale che ha vinto premi Nobel. Più di 1800 università sono classificate e le migliori 1000 vengono poi pubblicate. C'è poi la classifica QS World University, che include quasi 1.500 istituzioni di tutto il mondo. L'analisi va dalla reputazione al numero di studenti internazionali iscritti. E ancora c'è Times Higher Education, nota come THE. Fornisce dati sulle prestazioni delle università dal 2004 e copre soprattutto tre aree: ricerca, impatto e insegnamento, utilizzando tredici indicatori di performance.
Ma la scelta di un Mba deve tenere conto anche di altri elementi, oltre le mere classifiche. «La differenza principale è l'esperienza lavorativa che è essenziale per richiedere di entrare in un Mba. La maggior parte dei candidati ha circa 27 anni e possiede almeno cinque anni di esperienza professionale, il che consente loro di concentrarsi sulle competenze pratiche che desiderano sviluppare sul posto di lavoro», scrive Indeed Lavoro nella sua guida annuale.
Tutto passa dall'ammissione, che prevede una dura selezione. «I candidati devono passare da esami scritti come il test standardizzato e scritto GMAT ai colloqui e alla valutazione del CV accademico e professionale. Bisogna prestare attenzione ai tempi: in generale il master dura due anni, tuttavia ci sono anche corsi full-time che durano 18 mesi, oppure ancora quelli più dilatati nel tempo che hanno durata di 28 mesi. C'è poi un aspetto da non sottovalutare, ossia i costi da sostenere che vanno dai 15.000 ai 60.000 euro. Ma è stimato un successivo aumento salariale dopo il titolo», precisano da Indeed. Ancora una volta la scelta si gioca su più variabili, che si legano al percorso professionale del candidato e impattano su quel delicato equilibrio noto come worklife balance. (F: G. Colletti, IlSole24Ore 18.10.22; Indeed Lavoro 2022)