Home
MORTE E RESURREZIONE DELLE UNIVERSITÀ. DALLE UNIVERSITÀ DEL GRANDE FRATELLO ALLA SLOW UNIVERSITY FORMATO KINDLE PDF Stampa E-mail

Autore: Renzo Rosso. Ed. Formato Kindle. Independently published (29 agosto 2018). 200 pg.
La rivoluzione degli ultimi 30 anni ha imposto ovunque un modello universale basato sul controllo dell'alta formazione da parte del mercato, a scapito di un antico e consolidato paradigma educativo fondato sulla ricerca della conoscenza. Le conseguenze sono il conformismo scientifico, il freno alla creatività e la perdita delle libertà accademica - grave perché riduce progressivamente le libertà democratiche e sostituisce la comunità dei cittadini capaci di pensare con un capitale umano formato da sudditi. L'obiettivo esclusivo di istruire forza lavoro, l'egemonia delle reti globali e la stupidità della burocrazia sono le ragioni del possibile declino delle "moderne" università. E sarà perciò necessario pensare a un diverso modello educativo per affrontare lo scontro con i limiti fisici che la storia del nostro pianeta prima o poi metterà di fronte all'umanità senza fare sconti.
In appendice, viene riportata la Magna Charta Universitatum, siglata a Bologna il 18 settembre 1998, e viene presentato il Manifesto della Slow University, l'utopia che può aiutare a ricostruire un modello educativo basato sulla condivisione, la partecipazione e la cooperazione, distinguendo l'importante dall'urgente. (F: presentazione dell'Autore)