Home
NUOVA SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE PER GLI INSEGNANTI DI RUOLO, ATTO DI NASCITA ISTITUZIONALE DELLA DIDATTICA E DELLA PEDAGOGIA DI STATO PDF Stampa E-mail

Il DL 13 aprile 2017, n. 5 https://tinyurl.com/4pp5t3r9 (Riforma PNRR su formazione iniziale e continua e reclutamento degli insegnanti) istituisce la nuova Scuola di alta formazione, che curerà la formazione di tutti i docenti in ruolo. L'indirizzo della Scuola è affidato a un comitato "presieduto dal Presidente della Scuola" e altri 5 membri, tra i quali i Presidenti di Indire e di Invalsi.
Secondo Roars (23.04.22) si tratta della nascita istituzionale della didattica e della pedagogia di Stato. Si prosegue l'opera di centralizzazione totalitaria, generando un nuovo ente e nuove strutture burocratiche; prima tra tutte, il Comitato di indirizzo, in cui siederanno soggetti di nomina politica, tra cui i Presidenti di Invalsi e Indire. Si tratta di un vero e proprio commissariamento dell'attività insegnante. (F: OrizzonteScuola, aprile 2022)