Home
REPORT A CURA DI ASSOLAVORO DATALAB. I 30 PROFILI PIÙ RICHIESTI DALLE AZIENDE PDF Stampa E-mail

Il nuovo report a cura di Assolavoro Datalab, l'Osservatorio dell'associazione nazionale delle agenzie per il lavoro, indica i 30 profili più richiesti dalle aziende per quest'anno con le relative competenze ricercate nei settori in crescita. Il periodo preso in considerazione dagli esperti per effettuare queste misurazioni è quello di che va da aprile a maggio 2022. La proiezione è stata stilata tramite una ricerca specifica: gli analisti si sono basati sui dati raccolti nell'ultima settimana di marzo 2022 da varie piattaforme d'inserimento professione, prima fra tutte la popolare e accreditata rete web di LinkedIn.
Assolavoro ha suddiviso il suo ranking in tre gruppi di mestieri. Il criterio adoperato è legato al grado di expertise richiesto in ciascun caso.
Partiamo quindi dal basso ovvero dal terzo gruppo; l'ultima graduatoria è legata alle specializzazioni e premia come vincitrice la categoria degli elettricisti. Seguono operatori delle macchine (tornitori/fresatori), saldatori, operatori laser e manutentori termoidraulici. In fondo troviamo poi montatori meccanici, operai edili e dei cantieri ma anche addetti al confezionamento, responsabili di magazzino e carrellisti.
Risalendo al secondo gruppo troviamo invece le professioni a media qualifica che coprono la sezione tecnica e commerciale delle aziende andando dall'elettrotecnica fino al controllo qualità. Presenti all'appello anche geometri, agenti immobiliari, agenti commerciali, customer service e contabili.
Nella prima classifica infine dominano le figure con competenze digitali legate allo studio dei dati (data analyst/data scientist) e alla cybersicurezza informatica affiancati da programmatori di codici quali Java, C++ e Phyton ma anche legati al mondo dell'intelligenza artificiale (AI expert) con competenze nel campo del machine learning.
Si potrebbe riassumere così il posizionamento per il primo gruppo:
data analyst/data scientist/cyber security analyst

  • Java /C++ developer
  • sviluppatore phyton
  • machine learning/AI expert
  • digital project manager
  • Project engineer energetico
  • architetto/ingegnere edile
  • legal consultant/esperto contabile/commercialista
  • social media manager/content creator
  • export manager

(F: C. Esposito, money 16.04.22)