Home
CEO: QUALI SONO I PERCORSI UNIVERSITARI DA SEGUIRE E I MIGLIORI ATENEI IN ITALIA E ALL’ESTERO PDF Stampa E-mail

Acronomo di Chief Executive Officert, il CEO è l'amministratore delegato. Il CEO è il ruolo esecutivo più alto che è possibile ricoprire all'interno di un'azienda. La sua responsabilità principale è quella di prendere le decisioni, gestire risorse e operazioni complesse. Secondo i recenti studi, si tratta ancora di un ruolo ricoperto prevalentemente da uomini. Nonostante la quantità di donne CEO sia in crescita, tra i 1000 CEO più importanti della lista di Forbes, solo il 4,7% è donna.
Secondo il report di Preply, ecco quali sono le materie più studiate per formarsi al meglio per diventare CEO:economia (11,6%); gestione delle imprese (7,6%); ingegneria (5,3%). Ma ci sono altri casi in cui le materie approfondite sono state diverse: sempre secondo il report, il 4,1% dei CEO più noti è laureato in legge; il 3,3% in finanza. Ci sono anche CEO laureati in materie come: teologia (0,2%) e zoologia (0,2%).
Preply ha stilato un report assegnando un punteggio delle migliori università per questa professione. In Italia: 1. Sapienza; 2. UniBocconi; 3. UniFi; 4. PoliMi; 5. College des Ingénieurs Torino. Nel Mondo: 1. Harvard; 2. École Centrale Paris; 3. Univ. Pennsylvania; 4. Stanford; 5. UCLA. (F: liveuniv, aprile 2022)