Home
LA CLASSIFICA DEI DIPARTIMENTI DI ECCELLENZA CON L’ INDICATORE STANDARDIZZATO DELLA PERFORMANCE DIPARTIMENTALE (ISPD) PDF Stampa E-mail

Secondo quanto riferito su Roars da L. Bersoli-Barsotti la classifica dei dipartimenti di eccellenza, sulla base della quale saranno distribuiti €1,35 miliardi, è stata costruita sulla base di una "VQR ubriaca", in cui si usano 369 scale di voti, tutte diverse tra loro, una per SSD. Ma non solo: quanto più un SSD è internazionalmente eccellente, tanto più i suoi punteggi standardizzati saranno bassi. A Lucio Bertoli-Barsotti il merito di aver decifrato l'enigma dell'ISPD («Indicatore standardizzato della performance dipartimentale») rendendolo comprensibile a tutti: una gara che punisce gli SSD eccellenti a livello mondiale e premia quelli che arrancano nel confronto internazionale. In fondo all'articolo, la tabella con le 369 scale di voti usate da ANVUR. Potrete così sapere se i vostri prodotti eccellenti valgono 0,5 oppure 2 punti. Perché, tutti i prodotti eccellenti dovrebbero essere uguali ma, se interviene ANVUR, alcuni sono più eccellenti degli altri. (F: L. Bersoli-Barsotti, Roars 03.08.17)
Elenco dei dipartimenti ammessi alla selezione dei dipartimenti di eccellenza 2023 – 2027. Articolo 1, Commi 314 – 337, Legge 221/2016. https://tinyurl.com/452j5ydh (lavoce.info)
https://mur-gov-it.prod.cineca.it/sites/default/files/2022-05/Gradutaoria_DdE_2023-2027.pdf
Scorrendo la prima graduatoria stilata dall'ANVUR per l'assegnazione di un tesoretto di € 271 milioni in cinque anni, si incrocia il primo ateneo meridionale solo al 43° posto, occupato dalla Federico II di Napoli. (quotidiano sanità, maggio 2022)
Il forte turnover nella graduatoria suggerisce che i fondi allocati risultano solo parzialmente efficaci ai fini della performance di ricerca. Nonostante abbiano ricevuto un fondo aggiuntivo, molti
dipartimenti hanno peggiorato la loro posizione relativa; altri, pur non avendolo ricevuto, si sono impegnati per un miglioramento e sono inseriti in graduatoria. (lavoce.info, maggio 2022)