Home
COME VERIFICARE LA QUALITÀ DEL PROCESSO DI SELEZIONE SEGUITO DA UNA RIVISTA PRESENTE NELLE LISTE VALIDE PER L’ABILITAZION SCIENTIFICA NAZIONALE PDF Stampa E-mail

Un metodo per verificare la qualità del processo di selezione seguito da una rivista consiste nell'inviare un paper deliberatamente farcito di errori grossolani e di verificare poi se il paper viene pubblicato. Il metodo è già stato sperimentato da diversi ricercatori. Uno di questi ricercatori è un certo Bradley Allf, il quale ha raccontato la sua esperienza sul sito Undark, e l'autore (D. Drago) di questo articolo pubblicato su Roars la evidenzia come segue.
Il buon Allf ha spedito un "fake-article" alla rivista "US-China Education Review A". L'articolo è stato pubblicato il 20 aprile 2020 ed è tuttora liberamente accessibile sul sito della rivista (ultimo accesso: 10/6/2021). Oltre che dallo stesso Allf, l'articolo risulta firmato anche da Jesse B. Pinkman e da Walter H. White. Pinkman e White sono due personaggi della serie televisiva "Breaking Bad". Pare sia una serie abbastanza famosa, sebbene io non abbia mai visto una puntata. Quindi anche io avrei potuto non accorgermi che i nomi degli autori erano sospetti.
L'articolo è costellato da affermazioni surreali. Per esempio, a pag. 159 il malcapitato lettore apprende che la craniotomia, eseguita sugli studenti, è uno degli strumenti utilizzati nella ricerca svolta da Allf e soci (inesistenti) per verificare l'efficacia dei nuovi metodi di insegnamento. A pag. 160 si legge che la città di Albuquerque (New Mexico) si trova nell'Arcipelago delle Galapagos e che anticamente il New Mexico confinava con le Galapagos. Rimarchevole anche la seguente affermazione a pag. 162: "Although we did not record the cloacal temperature for the participants involved in the study, we are confident that it had a minimal effect on the data" (sic!).
Penso non serva aggiungere altro, gli interessati possono approfondire personalmente. Eviterei di farvi perdere tempo con sciocchezze di questo genere, se non fosse per il fatto che US-China Education Review A è presente nelle liste valide per l'ASN delle aree 13 e 14.
In un commento all'articolo F. Belardo riferisce che pare che la "rivista" US-China Education Review A abbia ritirato il contributo, senza lasciare alcuna traccia dello stesso. Chi lo volesse leggere, lo può comunque trovare qui: https://tinyurl.com/2eh23sd8.
(F: D. Drago, Roars 07.07.21)