Home
MONITORAGGIO NAZIONALE INDIRE SUGLI ISTITUTI TECNICI SUPERIORI (ORA ITS ACADEMY) PDF Stampa E-mail

L'annuale monitoraggio nazionale INDIRE sugli Istituti Tecnici Superiori (ITS) dimostra anche questa volta che il sistema funziona. L'80% dei diplomati ITS ha infatti trovato lavoro a un anno dal diploma, il 92% degli occupati in un'area coerente con il percorso di studi. Il dato è riferito al 2020, l'anno dell'inizio della pandemia, che ha seriamente scosso il mondo dell'economia e del lavoro in tutto il mondo. La rilevazione ha analizzato 201 percorsi terminati nel 2019, erogati da 83 Fondazioni ITS su 104 costituite al 31 dicembre 2019 con 5.097 studenti e 3.761 diplomati.
Un risultato complessivo migliore di quanto registrato dall'Università italiana, che secondo l'ultimo rapporto del consorzio AlmaLaurea (che si riferisce al 2019), si ferma a poco più del 70% di laureati occupati nello stesso arco temporale. L'80% dei diplomati ITS ha lavoro a 1 anno dal diploma, il 92% in area coerente con il percorso studi. Dato INDIRE riferito al 2020. Meglio dell'università, che secondo l'ultimo rapporto AlmalLaurea (riferito al 2019) è di poco + del 70% di laureati occupati nello stesso arco temporale.
Con 409 voti a favore, 7 contrari e 4 astensioni, Montecitorio ha dato via libera al testo unificato delle proposte di legge sulla ridefinizione della missione e dell'organizzazione degli Istituti tecnici superiori in attuazione al Piano nazionale di ripresa e resilienza.
"La riforma degli ITS Academy, il post diploma non universitario, è un risultato storico che aiuterà sempre di più ragazzi e famiglie nonché il sistema produttivo del Paese. Non a caso passa sostanzialmente all'unanimità", commenta Gabriele Toccafondi, deputato di IV e relatore del provvedimento". L'Aula della Camera ha votato all'unanimità un testo che non rivoluziona o stravolge il sistema – che funziona – ma lo aiuta a crescere, rispondendo ai bisogni di nuove figure professionali, migliorando l'orientamento e la conoscenza dello strumento nonché la spendibilità del titolo di studio. Occorre svolgere ancora molto lavoro per migliorare il rapporto tra ITS Academy e sistema universitario. (F: Cor Com luglio 2021)