Home
CLASSIFICA QSWUR 2021 PDF Stampa E-mail

A livello mondiale, il Massachusetts Institute of Technology (MIT) celebra un decennio ininterrotto come migliore università del mondo. Le prime cinque Università subiscono la riconfigurazione più significativa da mezzo decennio: l'Università di Harvard (5) esce dalle prime tre – il suo rango più basso di sempre – per essere sostituita dall'Università di Oxford (2 in aumento dal 5) e l'Università di Cambridge (3 condiviso con la Stanford University).
Classifica QSWUR delle prime 10 università italiane 2021
Al 1° posto della classifica il Politecnico di Milano. PoliMi è anche l'università italiana con la proporzione più alta di studenti internazionali e si classifica 262/a in questo indicatore.
2. Al 2° posto l'Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.
3. Sul 3° gradino del podio, Sapienza di Roma.
4. Università di Padova
5. Università di Milano Statale.
6. Politecnico di Torino
7. Università di Pisa
8. Università di Napoli Federico II
9. Università Vita-Salute San Raffaele
10. Università di Trento
L'università di Bologna è al 166° posto nella edizione 2021 e al 2° posto in Italia, ma ottiene il 1° posto in Italia, il 19° in Europa e il 71° posto mondiale nella reputazione accademica (academic reputation) che è l'indicatore più importante del ranking (compone il 40% della valutazione finale), basato sulle valutazioni di oltre 130.000 accademici. (F: UniBoMag giugno 2021)