Home 2010 12 Ottobre Ricercatori e professori. Una richiesta ai rettori della commissione di garanzia dell’attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali
Ricercatori e professori. Una richiesta ai rettori della commissione di garanzia dell’attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali PDF Stampa E-mail

La Commissione di garanzia dell’attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali, nella seduta del 4 ottobre 2010, a proposito delle notizie riportate dagli organi di informazione, circa lo stato di agitazione dei Ricercatori e dei Professori delle Università Italiane, ha deliberato l’invio della seguente nota ai Rettori delle Università.

“Oggetto: stato di agitazione dei Ricercatori e dei Professori delle Università italiane. Sospensione e/o differimento dell’attività didattica.

Magnifico Rettore, con riferimento alle notizie riportate dagli organi di informazione circa le questioni in oggetto, si chiede di voler comunicare, con cortese urgenza, ogni utile elemento in ordine alle eventuali astensioni dalle attività didattiche in corso nel Suo Ateneo. Si chiede in particolare di sapere, con riferimento al personale in servizio nel ruolo di ricercatore, quali attività tale personale si rifiuti eventualmente di svolgere e se tale rifiuto consista nel manifestare preventiva indisponibilità all’assunzione degli incarichi di docenza, o piuttosto consista in una mera astensione dall’attività didattica dopo aver espresso disponibilità a tenere i corsi o, comunque, dopo il formale affidamento degli stessi ad opera di competenti organi di ateneo. Con riferimento al personale docente di prima e seconda fascia, si chiede di sapere se sono in corso agitazioni e/o astensioni dalla didattica e, in caso affermativo, si chiede di conoscere con quali modalità tali astensioni siano state proclamate e si svolgano, allegando gli eventuali atti di proclamazione e ogni documentazione comunque utile. Confidando in un rapido riscontro, si porgono cordiali saluti.”.
(http://www.commissionegaranziasciopero.it/comunicatostampa.jsp?ID=2025)