Home
1088PRESS, UN PROGETTO EDITORIALE OPEN ACCESS DELL’UNIBO PDF Stampa E-mail

1088press è un progetto editoriale che nasce dalla consapevolezza del ruolo istituzionale e sociale che l'Alma Mater Studiorum – Università di Bologna si è assunta, fin dalla sua storica fondazione risalente al 1088, nel panorama internazionale dell'alta formazione e della ricerca accademica.
Tra i più importanti obiettivi, che 1088press si pone, c'è quello di diffondere il migliore sapere scientifico allargando lo spettro tradizionale dei lettori della saggistica, per favorire la disseminazione dei contenuti anche a un pubblico di non specialisti, e per stimolare il dibattito e la riflessione pubblica su temi utili ad affrontare le urgenti sfide del mondo globale. In questo senso la ricchezza disciplinare e la vastità delle competenze garantite dall'Università di Bologna rappresentano le fondamenta sulle quali costruire un dialogo aperto ai contributi di studiosi e ricercatori italiani e stranieri con i quali, grazie alla possibilità di pubblicare in italiano o in inglese, disegnare le mappe che tracceranno i percorsi del sapere per le generazioni future.
Per questo motivo 1088press nasce convintamente aperta, inclusiva e accessibile, leggibile cioè in Open Access, oltre che nel tradizionale formato cartaceo sviluppato in collaborazione con Bononia University Press.
L'alta qualità scientifica dei prodotti editoriali di 1088press, garantita da rigorosi processi di valutazione tra pari, sarà veicolata online anche tramite innovativi sistemi di fruizione enhanced, in modo da stimolare l'innovazione e la sperimentazione di metodi per la diffusione di contenuti scientifici, grazie all'uso di piattaforme multimediali (audio e video) e digitali per contenuti integrativi (webGIS, databases, galleries). (F: https://www.1088press.it/)