Home 2020 21 dicembre LAUREE–DIPLOMI-FORMAZIONE POST LAUREA–OCCUPAZIONE IL GOVERNO VUOLE RILANCIARE GLI ISTITUTI TECNICI SUPERIORI
IL GOVERNO VUOLE RILANCIARE GLI ISTITUTI TECNICI SUPERIORI PDF Stampa E-mail

La prima giornata del 35esimo convegno dei Giovani imprenditori di Confindustria ha fatto registrare prime risposte, finalmente non solo emergenziali, sul fronte education. Due ministri, Lucia Azzolina e Gaetano Manfredi, hanno parlato espressamente di Its, gli Istituti tecnici superiori, annunciando un loro «rafforzamento», anche grazie ai fondi Ue, assieme a tutta la filiera formativa terziaria professionalizzante, che in Italia è in fase pressoché embrionale (a differenza di altri paesi, Germania in testa)**. E una seconda apertura del governo, anche qui non scontata, verso l'istruzione secondaria tecnico-professionale e soprattutto sulle discipline Stem (Science, technology, engineering and mathematics), dove si punterà, ha detto la ministra dell'Istruzione, su un maggiore «orientamento» a favore degli studenti, già a partire dalle scuole medie, per poi proseguire alle superiori, verso queste discipline che offrono più chance di lavoro. «Ogni anno perdiamo circa 3mila giovani talenti - ha chiosato il vice presidente di Confindustria, Brugnoli -. La chiamano "fuga dei cervelli", ma è molto di più. Per questo, serve far decollare nuovi strumenti, come i dottorati di ricerca industriali. Assieme al Cnr abbiamo sottoscritto una convenzione, che porteremo avanti. Connettere imprese e università crea il futuro, e alle nuove generazioni abbiamo il dovere di lasciare una visione». (F: C. Tucci, IlSole24Ore 17.10.20)
Per gli Istituti tecnici superiori (ITS) filiera terziaria professionalizzante non accademica, la ministra L. Azzolina ha chiesto 2 miliardi in ambito Recovery Fund per aumentare del 50% fino al 2025 il n. ro di diplomati ITS e del 150% il n. ro degli iscritti, in stretto raccordo con il fabbisogno di profili di elevata specializzazione tecnica. (F: IlSole24Ore Scuola24 22.10.20)
** Fachhochschule, spesso abbreviato semplicemente in Hochscule - in italiano: scuola universitaria professionale (SUP); in francese: Haute école spécialisée; in inglese: University of Applied Sciences (UAS) – è un'istituzione di educazione terziaria, specializzata nell'insegnamento di competenze professionali e con un forte orientamento pratico. Il sistema delle Fachhochschule è stato creato in Germania e poi applicato anche in Austria, Olanda, Liechtenstein, Svizzera, Cipro e Grecia.