Home
LAUREE PROFESSIONALIZZANTI (LP) E ISTITUTI TECNICI SUPERIORI (ITS). RICHIESTO UN MONITORAGGIO COMPARATIVO SUI PERCORSI PROFESSIONALIZZANTI DI ITS E LP PDF Stampa E-mail

Con i tre nuovi corsi sulla formazione universitaria per agrotecnici, geometri, periti agrari e periti industriali, si pone fine alle sperimentazioni delle nuove lauree professionalizzanti. Lo schema di decreto ministeriale che definisce le nuove classi di corsi di laurea a orientamento professionalizzante (LP) per agrotecnici, geometri, periti agrari e periti industriali, introduce un nuovo indirizzo di formazione universitaria di tipo tecnico, di durata triennale, quello delle lauree professionalizzanti. Senza, tuttavia, attribuire a queste classi di LP valore abilitante e con il rischio che queste si sovrappongano con l'offerta formativa degli ITS (Istituti Tecnici Superiori post diploma delle superiori) oltre che con i loro sbocchi occupazionali e professionali.
A sottolineare queste criticità è la Commissione Cultura della Camera, che ha dato parere favorevole allo schema di decreto con alcune osservazioni. I deputati chiedono un monitoraggio comparativo, anche attraverso un ente terzo, sui percorsi professionalizzanti ITS e LP per «valutare gli esiti in uscita e di valorizzare entrambi i canali di formazione post diploma, per rilanciare la formazione terziaria professionalizzante come scelta strategica per le prospettive occupazionali dei nostri giovani». (F: E. Micucci, ItaliaOggi 18.08.20)