Home
CLASSIFICA CENSIS DEGLI ATENEI ITALIANI 2020-21 PDF Stampa E-mail

Per quanto riguarda i Mega Atenei Statali con più di 40mila iscritti, in pole spiccano l'UniBo, l'UniPd, l'UniFi, Sapienza di Roma, stabili ai primi quattro posti. Al quinto posto l'UniPi, seguono la Statale di Milano, l'UniTo, l'UniBa, l'UniCt e l'Università di Napoli Federico II.
Nella classifica dei Grandi Atenei Statali spicca l'UniPg, seguita da UniPv, Università della Calabria e ancora l'UniPr, l'Università di Cagliari, l'Università di Milano Bicocca, l'UniMoRe e l'Università di Salerno. Entrano in classifica l'UniFe, l'Università della Campania e l'Università di Messina.
L'UniTr è prima per gli Atenei Statali Medi, seguita dall'UniSs, Siena Trieste, Udine, l'Università Politecnica delle Marche, l'Università di Napoli l'Orientale, l'Università di Napoli Parthenope e l'Università degli Studi Magna Graecia di Catanzaro.
Per i Piccoli Atenei Statali spicca l'Università di Camerino seguita dall'Università Mediterranea di Reggio Calabria e l'Università di Foggia.
Per quanto riguarda gli Atenei Non Statali la Bocconi di Milano è prima seguita da Università Cattolica, Luiss, Lumsa, e Iulm. La Libera Università di Bolzano è prima nella classifica dei piccoli Atenei, seguita da Università Roma Europea, Liuc-Università Cattaneo, Università Lum Jean Monnet e Università di Roma Link Campus.
I punteggi delle prime dieci università migliori per le lauree magistrali in ingegneria: Politecnico di Milano 106.5, UniGe 106, UniAq 101.5, UniPd 101, UniTr 100, UniBo 97.5, UniPv 97, UniBg 94.5, UniBs 94, UniPa 93.5. (F: C. Lanari, Huffingtonpost 15.08.20)