Home
DECRETO RILANCIO (L. 17 luglio 2020, n. 77): SCUOLA, UNIVERSITÀ E RICERCA PDF Stampa E-mail

Il "Fondo per le esigenze emergenziali del sistema dell'Università, delle istituzioni di alta formazione artistica musicale e coreutica e degli enti di ricerca" è incrementato di 62 milioni di euro per il 2020. L'incremento è assegnato prioritariamente agli studenti che necessitano di ausili per la ricerca o didattica a distanza.
Al fine di ampliare la platea degli esoneri dal contributo onnicomprensivo annuale per l'iscrizione all'università (c.d. no tax area):
- il Fondo per il Finanziamento Ordinario (FFO) delle Università è aumentato di 165 milioni di euro;
- il Fondo per il Funzionamento Amministrativo e per le Attività Didattiche delle istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica statali (AFAM) è aumentato di 8 milioni di euro per il 2020;
- il Fondo Integrativo Statale (FIS) per la concessione di borse di studio a studenti capaci e meritevoli subisce un incremento di 40 milioni di euro per il 2020.
I dottorandi, titolari di borse di studio che terminano il percorso nell'anno accademico 2019/2020, possono chiedere una proroga del termine finale del corso, non superiore a due mesi, con conseguente erogazione della borsa di studio per il periodo corrispondente. A tal fine il termine di conclusione della selezione per l'ammissione ai corsi di dottorato è differito dal 30 settembre al 30 novembre 2020 ed il Fondo per il Finanziamento Ordinario delle Università è incrementato di 15 milioni di euro per l'anno in corso.
I soggetti conferenti assegni di ricerca (università, enti pubblici di ricerca e sperimentazione e ogni altra istituzione che rilascia diplomi di perfezionamento scientifico equipollenti al titolo di dottore di ricerca) possono inoltre prorogare la durata degli assegni, in essere al 9 marzo 2020, per il periodo corrispondente all'eventuale sospensione dell'attività a seguito dell'emergenza sanitaria, quando ciò sia necessario al completamento del progetto. (F: Altalex 24.07.20)
Addendum. Nuovo decreto del MUR che attua una disposizione prevista dal decreto Rilancio: Anche gli studenti iscritti alle istituzioni di AFAM con ISEE non superiore a 20mila euro saranno esonerati dal pagamento delle tasse universitarie per l'a. a. 2020-21.
Si segnalano inoltre: un'appendice di stabilizzazione per i precari della sanità, un bonus virtuale per l'ECM a tutti gli operatori sanitari, l'introduzione di psicologi nelle USCA, nuovi fondi per borse studio per corsi in medicina generale, l'istituzione della Scuola di specializzazione in medicina e cure palliative.