Home 2017 15 maggio SISTEMA UNIVERSITARIO “LA VERA UNIVERSITÀ È UNA CONDIZIONE MENTALE”
“LA VERA UNIVERSITÀ È UNA CONDIZIONE MENTALE” PDF Stampa E-mail

Interrogandosi sul senso ultimo della qualità, in relazione al significato che questo concetto assume per l’Università, Robert Pirsig* aveva immaginato di trascrivere gli appunti del suo celebre alter ego: Fedro.
Cosa pensi che sia la vera Università? I suoi appunti rispondono a questa domanda così: La vera Università è una condizione mentale. E’ quella grande eredità del pensiero razionale che ci è stata tramandata attraverso i secoli e che non esiste in nessun luogo specifico; viene rinnovata attraverso i secoli da un corpo di adepti tradizionalmente insigniti del titolo di professori, ma nemmeno questo titolo fa parte della vera Università. Essa è il corpo della ragione stessa che si perpetua. Oltre a questa condizione mentale, la “ragione”, c’è un’entità legale che disgraziatamente porta lo stesso nome, ma è tutt’altra cosa. Si tratta di una società senza scopi di lucro, di un ente statale con un indirizzo specifico, che ha delle proprietà, paga stipendi, riceve contributi materiali e di conseguenza può subire pressioni dall’esterno.
Ma questa università, l’ente legale, non può insegnare, non produce nuovo sapere e non vaglia le idee. È solo un edificio, la sede di una chiesa, il luogo in cui sono state create le condizioni favorevoli a che la vera chiesa potesse esistere. La gente non riesce a vedere questa differenza, disse Fedro, e crede che il controllo degli edifici della chiesa implichi il controllo della chiesa stessa, considera i professori semplici impiegati della seconda università, che dovrebbero rinunciare alla ragione a comando e ricevere ordini senza discuterli, come fanno gli impiegati delle altre aziende. Questa gente vede la seconda università, ma non riesce a vedere la prima…(Fonte: R. Pirsig*, Lo Zen e l’arte della manutenzione della motocicletta, Adelphi, Milano, 1981, 149-50. Citazione del traduttore, U. Izzo, dell’articolo di W. J. Hanegraaff su Roars 17-04-17)