Home 2016 20 ottobre CLASSIFICAZIONI DEGLI ATENEI LE 10 UNIVERSITÀ PIÙ INNOVATIVE DEL MONDO
LE 10 UNIVERSITÀ PIÙ INNOVATIVE DEL MONDO PDF Stampa E-mail

Gli Stati Uniti conquistano 46 posizioni su cento nella classifica 2016 delle università più innovative del mondo stilate da Reuters e rilanciata da Business Insider. Nell’elenco, seguono il Giappone con nove, la Francia e la Corea del Sud con otto ciascuna. La Germania conquista sette posti, il Regno Unito cinque, Svizzera, Belgio e Israele tre. Infine, Danimarca, Cina e Canada piazzano due nomi nei primi cento posti, mentre l'Italia non figura nella classifica. Il ranking è stato messo a punto prendendo in considerazione dieci metriche, fra cui il numero di brevetti depositati, finanziati e le ricerche pubblicate.
Ecco le prime dieci. Stanford conquista il podio e, fra l'altro, vanta 612 brevetti depositati e il 38,6% di finanziamenti. Fra gli ex studenti figurano il co-fondatore di Google Larry Page e il co-fondatore di PayPal Peter Thiel. Uno studio del 2012 evidenzia che le aziende fondate da ex-studenti di Stanford generano un giro d’affari annuale da 2,7 trilioni di dollari. Se fosse il Pil di un paese, sarebbe la decima maggiore potenza economica del mondo.
Seguono: 2. MIT; 3. Harvard; 4. Texas Univ. System; 5. Washington Univ. System; 6. Kaist (Sud Corea); 7. Michigan Univ. System; 8. Pensylvania Univ.; 9. KU Leuvan (Belgio); 10. Northwestern Univ.
(Fonte: S. Medetti,
http://www.panorama.it 10-10-16)