Home 2016 20 ottobre CLASSIFICAZIONI DEGLI ATENEI TIMES HIGHER EDUCATION WORLD UNIVERSITY RANKINGS 2016
TIMES HIGHER EDUCATION WORLD UNIVERSITY RANKINGS 2016 PDF Stampa E-mail

La leadership mondiale non è più a stelle e strisce, ma prosegue il dominio anglosassone: quasi niente di nuovo sotto il sole, insomma. In vetta alla classifica Times Higher Education World University Rankings 2016 c’è Oxford, che grazie a qualche modifica apportata ai criteri bibliometrici è riuscita a guadagnare una posizione rispetto al 2015 e superare il California Institute of Technology (stavolta secondo), ponendo fine al primato dell’ateneo americano, che durava ormai da cinque anni. Al terzo posto della graduatoria si è confermato un altro ateneo statunitense, la Stanford University.
La prima università tricolore nel Times Higher Education World University Rankings 2016 è, infatti, la Normale di Pisa, che ha ottenuto la 137esima posizione, seguita dalla Sant’Anna, dall’Università di Bologna e poi da PoliMi, UniTr, Sapienza Roma, L. U. Bolzano, UniMi, UniPd, UniPv, che rappresentano i migliori 10 atenei italiani.
Con l’unica eccezione del Swiss Federal Institute of Technology di Zurigo, finito nono, tutta la top ten della classifica Times Higher Education World University Rankings 2016 è appannaggio di atenei USA o britannici. Al quarto posto si mantiene stabile Cambridge, al quinto il Massachusetts Institute of Technology (MIT) di Boston, al sesto Harvard, al settimo Princeton, all’ottavo l’Imperial College di Londra, mentre in decima posizione a far compagnia alla University of Chicago quest’anno arriva l’University of California-Berkeley. (Fonte: universita.it 22-09-16)