Home 2016 5 settembre ATENEI. IT CLASSIFICA DELLE UNIVERSITÀ ITALIANE LA REPUBBLICA-CENSIS - LE MIGLIORI UNIVERSITÀ ITALIANE 2015-2016
CLASSIFICA DELLE UNIVERSITÀ ITALIANE LA REPUBBLICA-CENSIS - LE MIGLIORI UNIVERSITÀ ITALIANE 2015-2016 PDF Stampa E-mail

Tra gli atenei con più di 40mila iscritti è nettamente in cima alla classifica l'università di Bologna, grazie soprattutto alla qualità dei suoi servizi digitali. Seguono Padova e Firenze. L'università di Pisa si piazza invece ai piedi del podio, insidiata dalla "Sapienza" di Roma e da quelle di Palermo e Torino. La statale di Milano è solo ottava.
Perugia e Pavia: sono queste le città in cui si possono trovare i migliori atenei di grandi dimensioni
(tra i 20mila e i 40mila iscritti). Terza l'università della Calabria di Cosenza; più staccate Parma, Genova, Cagliari e Verona. Arrancano quelle delle grandi città come "Tor Vergata" a Roma e la "Bicocca" di Milano.
Per quel che riguarda le università considerate piccole
(numero di iscritti tra 10mila e 20mila) spicca l'ateneo di Trento, quello che ottiene il punteggio più alto tra tutte le università d'Italia; buoni risultati anche per Siena, Sassari e Trieste.
Molti preferiscono studiare in atenei dal numero contenuto di iscritti, sperando di riuscire a orientarsi meglio e di essere seguiti di più nella didattica.
L'università di Camerino, in questo, sembra essere una garanzia, piazzandosi nettamente in testa tra gli atenei con massimo 10mila iscritti. Più staccate altre realtà di provincia come Foggia, Macerata e Teramo.
La classifica Repubblica-Censis ha voluto mettere in una casella a parte i politecnici, forse per la particolarità dell'insegnamento, che li differenzia da tutte le altre università.
In questo settore la medaglia d'oro va a quello di Milano, seguito da quello di Venezia. Più giù Torino e Bari. (Fonte)