Home 2016 26 giugno SISTEMA UNIVERSITARIO ANALISI E PROPOSTE DEL CUN PER LA “MANUTENZIONE” DELLA L. 240/2010, C.D. “RIFORMA GELMINI”
ANALISI E PROPOSTE DEL CUN PER LA “MANUTENZIONE” DELLA L. 240/2010, C.D. “RIFORMA GELMINI” PDF Stampa E-mail

Il Consiglio Universitario Nazionale ritiene sia giunto il tempo di una riflessione e di un’analisi volte a evidenziare i problemi emersi nel corso dell’applicazione della legge di riforma (l. 30 dicembre 2010 n.240) e a suggerire possibili soluzioni che rendano più facilmente raggiungibili alcuni degli obiettivi che il legislatore si era a suo tempo prefissato o, quando ciò risulti necessario, indichino la probabile o manifesta impraticabilità di alcuni dei meccanismi indicati dalla norma.
L’intento del presente documento è quello di intervenire con alcune modifiche mirate sulla l. n. 240/2010, pur restando all’interno del suo impianto complessivo.
Tutte le indicazioni e le proposte formulate sono l’esito di un confronto lungo e partecipato, che si era già in parte sedimentato in una serie di documenti di cui sono largamente ripresi, e portati a sintesi, gli spunti qualificanti posti qui all’attenzione delle sedi istituzionali, delle comunità accademiche e scientifiche, come avvio di un percorso aperto alle riflessioni e al contributo di quanti siano interessati. Questo documento si articola in tre parti, che riflettono i tre Titoli della l. n. 240/2010:

I – Organizzazione del sistema universitario;

II – Norme e delega legislativa in materia di qualità ed efficienza del sistema universitario;

III – Norme in materia di personale accademico e riordino della disciplina concernente il reclutamento.

Il seguente link consente di aprire il pdf per la lettura del documento del CUN (Adunanza del 19-04-16): https://www.cun.it/provvedimenti/sessione/186/analisi_e_proposte/analisi-proposta-del-19-04-2016