Home 2016 18 maggio IN EVIDENZA NOVITÀ NELLA PROGRAMMAZIONE DEL SISTEMA UNIVERSITARIO 2016-2018
NOVITÀ NELLA PROGRAMMAZIONE DEL SISTEMA UNIVERSITARIO 2016-2018 PDF Stampa E-mail

Il ministro Giannini, oltre al decreto sul FFO, ha anche deciso di aiutare gli atenei nella pianificazione indicando subito alcune novità di peso in un altro decreto - inviato ai rettori insieme a quello del FFO - che riguarda la programmazione del sistema universitario 2016-2018. La nuova Programmazione triennale del sistema universitario - con le linee di indirizzo per il triennio 2016-2018 - che contiene tre importanti novità.
La prima. Dal 2017 il 20% della quota premiale del Fondo per le università sarà ripartito in base a indicatori scelti dagli stessi atenei tra quelli forniti dal Miur, in modo che ciascuno di essi possa scommettere sulle proprie strategie di sviluppo. Per favorire l'autonomia degli atenei dal 2017 si interviene proprio sui criteri con cui si mettono a punto le "pagelle" che decidono la distribuzione - spesso contestata - dell'ambita quota premiale. Per rimettere un po' in gioco il sistema e non premiare sempre gli atenei più forti nella ricerca ci sarà un nuovo meccanismo che distribuirà il 20% della quota premiale consentendo a ogni università di scegliere autonomamente 2 indicatori su cui essere valutati scelti da un paniere indicato dal Miur. Di ciascun indicatore saranno considerati sia il valore nell'anno di riferimento (peso 3/5) sia il miglioramento rispetto all'anno precedente (peso 2/5).
La seconda. Nel decreto sulla Programmazione triennale si rafforzano e si semplificano le possibilità di reclutamento dei vincitori di programmi ERC, che potranno essere chiamati dalle università sia come ricercatori che come professori universitari. La terza. Il decreto sulla programmazione prevede anche maggiore flessibilità sull'offerta formativa per un numero limitato di corsi (al massimo il 10%), dando la possibilità di rendere i corsi più innovativi e vicini al mondo del lavoro. (Fonte: M. Bartoloni,
IlSole24Ore 07-05-16; il quotidianodellapa.it 08-05-16)