Home 2015 7 settembre IN EVIDENZA ABILITAZIONE SCIENTIFICA NAZIONALE. REVISIONE DEL REGOLAMENTO CHE DISCIPLINA LE PROCEDURE PER IL CONSEGUIMENTO
ABILITAZIONE SCIENTIFICA NAZIONALE. REVISIONE DEL REGOLAMENTO CHE DISCIPLINA LE PROCEDURE PER IL CONSEGUIMENTO PDF Stampa E-mail

Il Consiglio dei Ministri ha dato il via libera alla revisione del regolamento dell'abilitazione scientifica nazionale, ossia alla revisione del DPR 14 settembre 2011, n. 222, ovvero il regolamento che disciplina le procedure per il conseguimento. A proposito di quest’ultimo regolamento, un comunicato stampa sul sito del MIUR illustra le principali novità come segue:

Presentazione delle domande. È introdotta la procedura “a sportello”, nel senso di consentire la presentazione delle domande di partecipazione alla procedura durante tutto l’anno con esclusione del mese di agosto e dei tre mesi precedenti la scadenza della Commissione. L’attuale DPR prevede l’emanazione di un bando e un termine di presentazione delle domande di partecipazione alla procedura.

Durata dell’abilitazione. Lo schema di regolamento amplia la durata dell’abilitazione scientifica nazionale a sei anni dalla pubblicazione dei risultati (dagli attuali 4 anni dalla data di conseguimento).

Settore concorsuale. Un decreto ministeriale individuerà i criteri, i parametri e gli indicatori per misurare la produzione scientifica differenziandoli per settore concorsuale, anziché per area disciplinare.

Commissione (termini e modalità di formazione). Per la valutazione dei titoli e delle pubblicazioni dei candidati, sui quali si basa il rilascio dell’abilitazione a tutte le funzioni di professore, si prevede la formazione di un’unica commissione nazionale per ciascun settore concorsuale (oggi è settore scientifico-disciplinare), di durata biennale.

Il Regolamento dovrà ora essere vagliato dal Consiglio di Stato e dalle Commissioni parlamentari.