Home 2015 8 luglio STUDENTI TECO – TEST SULLE COMPETENZE EFFETTIVE DI CARATTERE GENERALISTA DEI LAUREANDI ITALIANI
TECO – TEST SULLE COMPETENZE EFFETTIVE DI CARATTERE GENERALISTA DEI LAUREANDI ITALIANI PDF Stampa E-mail

L’ANVUR (l’Agenzia di valutazione nazionale per università e ricerca) ha dato avvio alla seconda edizione della sperimentazione di Teco – test sulle competenze effettive di carattere generalista dei laureandi italiani. Mentre alla prima edizione, del 2013, hanno partecipato dodici università, a questa seconda edizione ne aderiscono ventitré, distribuite su tutto il territorio nazionale.
Il test (gemello del Collegiate Learning Assessment, CLA+, somministrato negli Stati Uniti) è rivolto agli studenti del terzo anno dei corsi di laurea triennale e laurea magistrale a ciclo unico che soddisfino determinati requisiti di merito nello svolgimento della loro carriera universitaria: devono aver ottenuto almeno il 75 per cento (triennali) o 90 per cento (ciclo unico) dei crediti di base e caratterizzanti previsti dalla classe di laurea.
Lo scopo del test Teco, identico per tutti i laureandi indipendentemente dal percorso accademico seguito, è quello di accertare e certificare le competenze generaliste e trasversali degli studenti: capacità di lettura, di analisi critica, di argomentazione e comunicazione, di problem solving e così via. Come evidenziato dal rapporto Teco 2014, al test del 2013 ha partecipato circa il 27 per cento degli studenti idonei (5.898 studenti su 21.872 idonei), con forti differenze tra atenei (con un minimo del 13,9 per cento per l’università di Bologna e un massimo del 64,3 per cento per quella di Udine). Come è facile intuire, i partecipanti hanno caratteristiche diverse dai non partecipanti e ciò rende difficile interpretare i risultati del test. (Fonte: M. Di Paola, lavoce.info 21-05-15)