Home 2015 18 marzo IN EVIDENZA ON LINE. FONTI DELL’INFORMAZIONE SUI PROBLEMI DELL’UNIVERSITÀ
ON LINE. FONTI DELL’INFORMAZIONE SUI PROBLEMI DELL’UNIVERSITÀ PDF Stampa E-mail

Una rassegna non esaustiva delle fonti d’informazione sull’attualità e la politica universitaria.

ROARS (http://www.roars.it) a partire dal 2011 ha raggiunto oggi 10.000.000 di visite. Il sito ha iniziato a funzionare a novembre del 2011, ma, in effetti, è entrato in pieno regime a gennaio 2012. Dunque ha ricevuto più di 3 milioni di visite l’anno. Il giorno in cui ha ricevuto più visite (il 4 dicembre 2013), ci sono stati 38.747 click. Ha pubblicato 1.966 articoli, cui hanno contribuito più di 240 autori, ha ricevuto 28.853 commenti, ci sono 4.937 utenti iscritti alla newsletter e ha 1.325 blog follower. Quasi 8.000 utenti popolano il gruppo Facebook di Roars e più di 1.900 la seguono su Twitter.

INFORMAZIONI UNIVERSITARIE (https://www.universitastrends.info) a partire dal 2010 ha raggiunto oggi 2.546.000 visite. A differenza di Roars, IF pubblica pochissimi articoli e fa prevalere recensioni e sintesi di articoli, documenti e saggi selezionati sulla stampa (anche estera) e soprattutto sul web. Il sito ha abbinato Twitter con aggiornamenti quotidiani (https://twitter.com/univtrends).

ILBO (http://www.unipd.it/ilbo/) pubblica periodicamente articoli originali su questioni universitarie.

UNIVERSITAS (http://www.rivistauniversitas.it/) è molto ricca di contenuti, sia come articoli che come recensioni, ed è l’unica a vantare un indice storico che va dal 1980 al 2015.

UNIVERSITA.it (http://www.universita.it/) e SKUOLA.NET (http://www.skuola.net) sono dedicate soprattutto agli studenti ma pubblicano anche articoli di interesse generale sull’università.

SCIENZAINRETE (http://www.scienzainrete.it/canale/osservatorio-universita) ha anche la rubrica “Osservatorio sull’università”.

UNINEWS24.it (http://www.uninews24.it/) pubblica editoriali sull’università.

CORRIEREUNIV.it (http://www.corriereuniv.it/) pubblica articoli e informazione sia sulla scuola sia sull’università.

LA TECNICA DELLA SCUOLA (http://www.tecnicadellascuola.it/) si interessa anche dell’università con articoli pertinenti.

LAVOCE.INFO (http://www.lavoce.info/archives/category/argomenti/scuola-e-universita/) alla voce del menu Argomenti pubblica articoli su scuola e universitą.

MIUR e CNR. Le rassegne stampa più complete sull’università (per non citare quelle che compaiono nei portali degli atenei e quelle delle organizzazioni sindacali come l’USPUR e FLCCGIL) sono pubblicate dal MIUR (http://rstampa.pubblica.istruzione.it/rassegna/rassegna.asp) e dal CNR (http://www.stampa.cnr.it/Rassegna.asp?Parametri=9). Il CNR pubblica la rassegna anche nei fine settimana. (20-02-2015)