Home 2015 20 gennaio STUDENTI STUDENTI. LE OCCUPAZIONI DELLE SCUOLE PIACCIONO AL VICEMINISTRO. PUÒ UN’OCCUPAZIONE ESSERE ILLEGALE E INSIEME EDUCATIVA?
STUDENTI. LE OCCUPAZIONI DELLE SCUOLE PIACCIONO AL VICEMINISTRO. PUÒ UN’OCCUPAZIONE ESSERE ILLEGALE E INSIEME EDUCATIVA? PDF Stampa E-mail

Gli studenti si agitano in molte scuole del paese: cortei, okkupazioni, graffiti, vandalismi. Per fini nobili, dicono: vogliamo difendere il diritto allo studio (ma intanto lo impediscono anche a chi vorrebbe studiare), vogliamo sollecitare l'occupazione giovanile (che non ci sarà senza giovani preparati). Intanto okkupano, la chiamano «autogestione». Che fanno le supreme autorità del Ministero? La ministra preferisce tacere; non così il viceministro, Davide Faraone. Nelle sue dichiarazioni a «La Stampa» Faraone ha detto chiaro: «Le occupazioni sono illegali, ma servono alla democrazia. Sono lotte all'apatia. In esse si seleziona la classe dirigente. Anch'io da studente ho occupato il mio istituto tecnico e vi ho trovato la vocazione politica». Non è mancato l'appello romantico ai sacchi a pelo: «Rendevano le classi calde e umane, quanti amori consumati e quante anime gemelle trovate!». E ha concluso: «Le occupazioni scolastiche sono esperienze di grande partecipazione democratica che ricordo con piacere e in alcuni casi sono più formative di ore passate in classe».
Come possa un’occupazione essere illegale e insieme altamente educativa, lo sa solo Faraone. A correggere quelle affermazioni non è intervenuto neppure il ministro dell'Istruzione. Ma sottosegretario e ministro dovrebbero almeno saperne un po' di più di partecipazione e di democrazia: sanno quanto lavoro fanno molti dirigenti e docenti per formare i giovani alla legalità, al rispetto delle regole, alla convivenza ordinata e rispettosa di maggioranza e minoranza? Mentre tv e giornali ci raccontano ogni giorno di scandali, questi due signori dicono e lasciano dire che il confine tra legalità e illegalità in certi casi è soggettivo e discutibile. (Fonte: Il Gazzettino 09-12-2014)