Home 2015 20 gennaio RICERCA. RICERCATORI RICERCA. TASSO DI SUCCESSO DELL’ITALIA NEI PROGETTI DELL’ERC (EUROPEAN RESEARCH COUNCIL)
RICERCA. TASSO DI SUCCESSO DELL’ITALIA NEI PROGETTI DELL’ERC (EUROPEAN RESEARCH COUNCIL) PDF Stampa E-mail

Presso http://erc.europa.eu/projects-and-results/statistics si possono ricavare varie statistiche sui progetti ERC. Per esempio, fino ad oggi l’Italia si piazza al sesto posto per numero di ERC Advanced Grant assegnati e all’ottavo per numero di ERC Starting Grant. Questi sono grant utilizzati in Italia. Ai primi cinque posti ci sono inevitabilmente UK, DE, FR, CH, NL, nell’ordine esposto. Gli Starting Grant assegnati all’Italia dal 2008 al 2013 sono 124, e sono andati a ricercatori a inizio carriera (non a personaggi ricchi e famosi) che hanno potuto con quei soldi costruire un gruppo di ricerca. Anche se si guardano le statistiche dell’ultimo ERC Starting Grant, quello che colpisce è il grande numero di “non-nationals” che operano o si trasferiscono all’estero per fare ricerca. In Italia, viceversa, abbiamo sempre avuto pochissimi non-national, e non certo per colpa delle politiche europee. Oggi, rimanere a fare ricerca in Italia è molto difficile anche per i “national”, ed è tutta colpa delle politiche italiane.
Una precisazione sul tasso di successo: fino ad oggi è del 10.3% negli ERC Starting/Consolidator e del 13.9% negli ERC Advanced (gli altri tipi di ERC costituiscono una piccola frazione del totale).
Altre statistiche interessanti sulla ricerca di base sono quelle di FET (Future & Emerging Technologies) in FP7:
http://tinyurl.com/lla9klw. 109 istituzioni italiane hanno ricevuto 97 milioni di euro. Ci sono istituzioni italiane nel 53% dei progetti. (Fonte: roc, commento a http://tinyurl.com/pv8qzk6 18-12-2014)