Home 2014 14 marzo IN EVIDENZA LE 10 UNIVERSITÀ PIÙ SPETTACOLARI DEL MONDO. AL SECONDO POSTO IL CAMPUS LUIGI EINAUDI A TORINO
LE 10 UNIVERSITÀ PIÙ SPETTACOLARI DEL MONDO. AL SECONDO POSTO IL CAMPUS LUIGI EINAUDI A TORINO PDF Stampa E-mail

L'azienda Emporis di Amburgo, che elabora statistiche sull'architettura internazionale, ha pubblicato un rapporto sugli «edifici universitari più spettacolari del mondo». Aule con altezze vertiginose, biblioteche con tetti di vetro a cupola o sale per seminari storte con pareti oblique. «Non è solo nel campo dell'apprendimento che le università hanno molto da offrire, ma anche a livello architettonico», si legge nel rapporto.
Nella top ten (qui
galleria foto) si posiziona la Lomonosov Moscow State University, edificio universitario più alto del mondo che tocca i 240 metri. Al secondo posto il campus Luigi Einaudi costruito nel 2013 a Torino (vedi foto sotto), firmato Foster+Partners. Seguono lo Swanston Academic Building in Australia, che «cattura l'occhio con la sua facciata ondulata». E il Bradfield Hall della Cornell University negli Stati Uniti, che è «quasi interamente coperto di finestre».
(Fonte: M. Finizio, www.casa24.ilsole24ore.com 21-02-2014)


Campus Luigi Einaudi, 2013. Università degli studi di Torino