Home 2013 18 giugno ATENEI IT ATENEI E INNOVAZIONE. NUOVE PROPOSTE
ATENEI E INNOVAZIONE. NUOVE PROPOSTE PDF Stampa E-mail

Dagli atenei emergono nuove proposte che cercano di rispondere alla domanda emergente di competenze di un mercato del lavoro che ha sempre meno confini. Così cresce l'offerta di corsi in inglese, da medicina a economia. A Roma la Cattolica raddoppia la facoltà di Medicina con la versione inglese, oltre a proporre diversi corsi in lingua a Milano tra economia, banking e international management.
Nella Capitale anche La Sapienza propone medicina in inglese, economia politica, design di prodotto, corsi di ingegneria, di intelligenza artificiale e robotica e informatica. Bocconi, invece, il prossimo autunno spedisce dritti all'estero con il World bachelor in business che, con la University of Southern California e la Hong Kong University of Science and Technology, è il primo corso di laurea di primo livello itinerante in tre continenti e con tre diplomi finali. Anche la Libera Università Mediterranea (Lum) di Bari ha scelto la via dell'inglese alla facoltà di Economia, con il Global scenarios and international finance al corso di laurea biennale e con alcuni moduli alla triennale.
Sempre in tema internazionale, alla Liuc parte in inglese il corso di laurea triennale Business economics, come pure la nuova laurea magistrale made in Italy management and entrepreneurship, co-progettata con associazioni di categoria e imprese del made in Italy. Un altro fenomeno in crescita è, infatti, quello dei corsi e dei master in partnership con imprese del territorio o multinazionali, interessate a formare figure specializzate nel proprio settore. Alla Liuc anche il nuovo master di secondo livello in human resources management nasce da un simile accordo. Alla Cattolica di Milano parte un nuovo corso di laurea magistrale in Politiche pubbliche, che prevede tre percorsi curriculari. Politiche per la sicurezza, politiche per l'ambiente e politiche per la coesione sociale, ciascuno forte del know-how dell'ateneo, come il centro interuniversitario di ricerca sulla criminalità transnazionale, Transcrime, con l'Università degli Studi di Trento. Guarda invece ai bisogni della pubblica amministrazione la Libera università mediterranea (Lum) di Bari, che introduce l'insegnamento di contabilità pubblica alla triennale di Economia e il corso di economia pubblica al quarto anno di Giurisprudenza. Ma, soprattutto, alla Lum nasce la Scuola della pubblica amministrazione che erogherà alta formazione con master universitari e corsi di specializzazione per manager delle amministrazioni locali e delle società di capitali pubblico-private. L'università Iulm di Milano, poi, si concentra sul ricco patrimonio artistico e turistico italiano e lancia la nuova facoltà di Arti, turismo e mercati, che ingloba le principali expertise professionalizzanti e gli obiettivi didattici della facoltà di Turismo, eventi e territorio e della facoltà di Arti, mercati e patrimoni della cultura.
(Fonte: G. F., Il Mondo 14-06-2013)