Home 2013 6 Maggio ONLINE CLA: COLLEGIATE LEARNING ASSESSMENT ONLINE
CLA: COLLEGIATE LEARNING ASSESSMENT ONLINE PDF Stampa E-mail

Il CLA è un test di valutazione dell’apprendimento di proprietà del CAE (Council for Aid to Education): è un’organizzazione statunitense finanziata (tra gli altri) dalla Carnegie Corporation (quella di Andrew Carnegie), dalla Ford Foundation e dalla Teagle Foundation, che opera nel campo dell’istruzione superiore. Il presidente del CAE è Roger Benjamin, che precedentemente è stato per cinque anni direttore della divisione Educazione della nota RAND Corporation. Ed è proprio alla RAND che il CAE ha affidato l’incarico di sviluppare il CLA (Collegiate Learning Assessment): un test standardizzato che punta a valutare la performance didattica di interi atenei misurando il “valore aggiunto” fornito agli studenti. Il test non punta a valutare nozioni o competenze specifiche ma “higher order competencies” indipendenti da esse, che dovrebbero essere comuni a tutti gli ambiti disciplinari.
Il test è somministrato per via informatica su un campione di studenti ed è unico: tutti gli studenti degli atenei valutati vengono sottoposti alle medesime prove, indipendentemente dal corso di laurea che hanno frequentato.  E’ costituito da tre prove scritte a risposta aperta: un singolo “Performance Task” e due “Analytic Tasks”: “Make an Argument” e “Critique an Argument” .
Nel “Performance Task” viene presentata allo studente una situazione immaginaria e assegnato un compito. Ad esempio, nel demo fornito dal CAE, una grande città in difficoltà di bilancio deve tagliare un progetto per le scuole medie: la scelta è tra un campeggio estivo in un parco naturale o un programma di tutoraggio didattico e sportivo. Lo studente deve redigere un memo indirizzato al city manager in cui analizza i due programmi e formula una raccomandazione su quale programma eliminare.
Riguardo gli analytic tasks, in “Make an Argument” agli studenti viene assegnata una traccia sotto forma di un’affermazione e hanno a disposizione 45 minuti per considerare ogni posizione sull’argomento e per motivarla. In “Critique an Argument” viene presentata un’altra traccia e allo studente viene chiesto di discuterne incongruenze e punti deboli in 30 minuti.
Gli elaborati vengono valutati secondo tre o quattro criteri: il livello di ragionamento analitico, l’efficacia dell’esposizione, la forma (grammatica, sintassi) e, solo per il performance task, la capacità di risolvere problemi. Per ciascun criterio viene assegnato un punteggio in una scala da 1 a 6.
Alla data del 2012 il CLA è stato utilizzato da università site in Irlanda, Hong Kong, Colombia, Portorico, Tailandia e Stati Uniti. I risultati di college e università statunitensi hanno fatto scalpore: secondo il libro-denuncia “Academically Adrift, che riporta il risultato di uno studio condotto su 2000 studenti, dopo quattro anni di università ben il 36% dei valutati non ha mostrato alcun incremento “statisticamente significativo” rispetto al livello raggiunto al liceo.
La pubblicazione di “Academically Adrift” ha suscitato negli USA delle vivaci polemiche che hanno fatto finire il CLA sotto la lente di ingrandimento, e ben presto hanno cominciato ad emergere una serie di difetti che ne hanno rapidamente sgretolato la credibilità. Oltre a puntare sull’analisi dei dati, le critiche si sono concentrate sul metodo di valutazione in sé ma anche sull’oggetto della valutazione.
(Fonte: A. Ferretti, L. Pacelli, V. Onnis, G. Antoniciello,  http://tinyurl.com/cx3gner 16-04-2013)