Home 2013 6 Maggio ATENEI UNIBO. NUOVO REGOLAMENTO PER LA PROPOSTA DI RICONOSCIMENTO DEL TITOLO DI PROFESSORE EMERITO
UNIBO. NUOVO REGOLAMENTO PER LA PROPOSTA DI RICONOSCIMENTO DEL TITOLO DI PROFESSORE EMERITO PDF Stampa E-mail

L' Ateneo aveva disciplinato le modalità con cui i Dipartimenti proponevano al MIUR il conferimento del titolo onorario di Professore Emerito attraverso le Linee Guida, approvate dal Senato Accademico in data 28 Giugno 2011. Esse avevano individuato i requisiti oggettivi e soggettivi necessari per proporre la candidatura di un docente all'emeritato, ne stabilivano la verifica da parte di un’apposita Commissione e fissavano le regole per la composizione e la votazione della proposta da parte del Consiglio di Dipartimento; si stabiliva in particolare che il Consiglio di Dipartimento, convocato nella composizione ristretta limitata ai professori e ricercatori, dovesse approvare la proposta a maggioranza dei due terzi degli aventi diritto con votazione a scrutinio segreto. Ma, a decorrere dall'entrata in vigore delle citate Linee Guida, si è determinata una situazione di impasse, in cui il Rettore non ha potuto proporre il riconoscimento del titolo di Professore Emerito per nessun candidato a causa del mancato raggiungimento del quorum costitutivo necessario per procedere alla votazione oppure del mancato raggiungimento del quorum deliberativo in seno agli organi collegiali competenti. Alcune Facoltà hanno autonomamente sospeso le procedure volte a definire le candidature all'emeritato, ritenendo opportuno rinviare la delibera ai nuovi Consigli di Dipartimento. L’accresciuta consistenza numerica di molti Dipartimenti non ha, poi, permesso di superare le difficoltà emerse nei Consigli di Facoltà e di raggiungere le soglie numeriche richieste dalle Linee Guida. Inoltre, le Linee Guida sono state oggetto di un contenzioso innanzi al TAR Emilia Romagna. Ne è emersa l’opportunità di procedere alla loro riforma al termine della fase giudiziaria di primo grado e alla luce dei contenuti della sentenza TAR. Nel frattempo, per evitare pregiudizi ai candidati, il Senato Accademico aveva approvato la sospensione del termine di decadenza delle candidature, corrispondente a due anni a partire dalla cessazione dal servizio, per i docenti cessati dal servizio a decorrere dal 13 Luglio 2009. In queste condizioni, nella seduta del 19 marzo 2013, il Rettore ha proposto l’abrogazione delle citate Linee Guida e l’introduzione di un nuovo Regolamento. In via transitoria, le proposte di candidatura già avanzate e non accolte dai Consigli di Facoltà o di Dipartimento in base ai criteri definiti nelle Linee Guida abrogate, potranno essere ripresentate fino al 31 Ottobre 2013.

Nel nuovo regolamento (art. 1) i requisiti oggettivi per la candidatura al titolo di “professore emerito” sono i seguenti:

1. Il titolo di Professore Emerito può essere conferito ai professori di prima fascia cessati dal servizio per raggiunti limiti d’età o volontarie dimissioni che:

a) abbiano maturato almeno 20 anni di ordinariato. Nella determinazione di tale presupposto si comprende il periodo di servizio svolto in qualità di professore straordinario e si prescinde da eventuali sospensioni dall’attività di servizio effettivo in base alle norme di legge.

b) abbiano mantenuto nel corso della carriera accademica un contegno connotato da assoluta correttezza nei confronti degli interlocutori interni ed esterni dell’Ateneo in coerenza con i valori riconosciuti dal Codice Etico, e non abbiano causato discredito o leso il prestigio dell’Istituzioni Accademica.

c) alla data di presentazione della candidatura non siano cessati dal servizio da più di due anni.

2. La proposta di candidatura al titolo non può essere presentata per i docenti che abbiano subìto un provvedimento disciplinare o una sanzione per violazione del Codice etico di Ateneo.

(Fonte: http://www.universitas.bo.it/RUBRICA%202012.htm)