Home 2013 11 febbraio 11 Febbraio CLASSIFICAZIONI DI ATENEI. LE CLASSIFICHE DI CENSIS REPUBBLICA E DI “UI GREENMETRIC WORLD UNIVERSITY RANKING”
CLASSIFICAZIONI DI ATENEI. LE CLASSIFICHE DI CENSIS REPUBBLICA E DI “UI GREENMETRIC WORLD UNIVERSITY RANKING” PDF Stampa E-mail

La classifica di Censis Repubblica per le migliori università prende in esame parametri quali tempi di laurea, offerta didattica, servizi e strutture. Prevede inoltre una suddivisione tra Mega Atenei, Grandi Atenei, Medi Atenei, Piccoli Atenei e Politecnici. Scorrendo la graduatoria dei Mega Atenei, il podio è composto da Bologna, Padova e Firenze, mentre la prima rappresentante del sud è Palermo (8°). Anche tra i Grandi Atenei vince il settentrione, ma alle spalle di Pavia la piazza d’onore è occupata dall’Università della Calabria. E mentre non c’è traccia del sud nella classifica dei Medi Atenei, che vede davanti Siena, tra i Piccoli conquista un onorevole 3° posto l’Università della Basilicata (dietro Camerino e Teramo). Per finire i Politecnici, con Torino a precedere Milano, Venezia e Bari.
Qualche sorpresa, seppur relativa, viene fuori dall’indagine “UI GreenMetric World University Ranking”, basata a sua volta su indicatori quali educazione, infrastrutture e trasporti, che include oltre 200 atenei di tutto il mondo: le università meglio classificate del belpaese sono la Ca’ Foscari di Venezia e il Politecnico di Milano, in 90° e 91° posizione; a seguire troviamo l’ateneo del Salento (121°) e quello di Bari (145°). Chiudono la lista delle “italiane” il Politecnico di Torino (170°) e l’Università di Trieste (196°).
Classifica completa per le migliori università . Repubblica – Censis
Classifica per università e facoltà . Controcampus
Classifica completa graduatoria mondiale “UI GreenMetric” 2012
(Fonte: controcampus.it 16-01-2013)