Home 2013 11 febbraio 11 Febbraio CLASSIFICAZIONI DI ATENEI. I MIGLIORI PER IL TENORE DI VITA
CLASSIFICAZIONI DI ATENEI. I MIGLIORI PER IL TENORE DI VITA PDF Stampa E-mail

Le classifiche per le migliori università riguardanti il tenore di vita, in ambito universitario, possono essere utili per due ragioni: individuare le città in cui è più conveniente trasferirsi per vivibilità in generale, e in secondo luogo localizzare in quelle stesse città gli atenei più “appetibili” per intraprendere un determinato percorso di studio. A tal proposito, è opportuno incrociare due graduatorie in particolare: la classifica di Censis-Repubblica per le migliori università e quella del Sole24ore sulle città più vivibili (sulla scorta di 7 parametri: tenore di vita, affari e lavoro, servizi, ambiente e salute, popolazione, ordine pubblico, tempo libero). L’obiettivo, in questo caso, è di ottenere una graduatoria delle migliori “città universitarie” nel nostro paese.
Soffermiamoci sulla graduatoria relativa alla qualità della vita nelle città: tra i centri sedi di università statali, in testa c’è Siena seguita da Trieste, rispettivamente al secondo e terzo posto della graduatoria generale (dietro Bolzano). Nelle parti alte della classifica, la “regione universitaria” più gettonata sembra essere invece l’Emilia Romagna: nelle prime 15 posizioni rientrano, infatti, Parma, Bologna, Reggio Emilia e Modena, tutte sedi di atenei statali.
Per ritrovare una città universitaria che non sia del nord Italia, nella fattispecie Firenze, bisogna, infatti, scendere fino al 18° posto. Le statistiche e gli indicatori scelti per compilare la classifica, a quanto pare, non fanno sconti ai grandi centri: tolte Bologna e Firenze, le meglio piazzate risultano Milano (17°) e Roma (21°), più in affanno Torino (43°). Le migliori università del meridione in base a questi criteri: la prima per qualità della vita è Potenza, al 76° posto. In coda è invece Napoli (106°), non molto meglio la Puglia con Bari e Foggia (100° e 101°).
Tra le città che ospitano atenei rinomati, si segnalano Pesaro Urbino in 23° posizione e Pisa in 31°, mentre non molto meglio di Napoli è messa Salerno (97°). Meritano infine un’annotazione le città sedi di università statali per stranieri: alle spalle di Siena si piazzano Perugia (42°) e Sassari (70°). Classifica completa delle città italiane per qualità della vita.
(Fonte: controcampus.it 16-01-2013)