Home 2012 31 Dicembre LE 10 SCOPERTE SCIENTIFICHE PIÙ IMPORTANTI DEL 2012
LE 10 SCOPERTE SCIENTIFICHE PIÙ IMPORTANTI DEL 2012 PDF Stampa E-mail

Il 2012 è stato un anno d’oro per la scienza, segnato da scoperte eccezionali che hanno rivoluzionato molti campi della ricerca. A classificarle è stata la rivista "Science", che, come ogni anno, ha pubblicato la top 10 delle scoperte scientifiche più importanti del 2012.

1. La scoperta del bosone di Higgs è stata considerata la più importante del 2012 dal punto di vista scientifico. Questa particella è la chiave per spiegare come le altre ottengono la massa. Scoperta grazie a due esperimenti condotti nell’acceleratore Large Hadron Collider (Lhc) del Cern di Ginevra: Atlas, coordinato dall’italiana Fabiola Gianotti, dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn), in gara per la copertina di Time e Cms.

Ma tra i dieci maggiori traguardi scientifici ottenuti nell’anno ci sono anche:

2. La mappa del Dna dell’uomo di Denisova ovvero da un’analisi del Dna di questo cugino dei Neanderthal si è scoperto che l’osso da cui è stato estratto il genoma apparteneva ad una ragazza con occhi e capelli castani e pelle bruna, morta in Siberia tra 74.000 e 82.000 anni fa.

3. Cellule uovo dalle staminali embrionali: ricercatori giapponesi hanno dimostrato di poter ricavare dalle cellule uovo delle staminali embrionali di topo. Le uova sono poi fecondate in laboratorio e danno origine a embrioni successivamente impiantati in madri surrogate.

4. L’arrivo di Curiosity su Marte: il robot laboratorio della Nasa, che ha toccato il suolo di Marte il 6 agosto scorso senza arrecare danni nonostante il peso di 3,3 tonnellate.

5. Un supermicroscopio a raggi X per le proteine: con un laser a raggi X un miliardo di volte più luminoso rispetto alle tradizionali sorgenti di sincrotrone si è riusciti a determinare la struttura di un enzima del parassita Trypanosoma brucei, causa della malattia del sonno africana.

6. Ingegneria genetica di precisione (uno strumento chiamato Talens ha permesso di accendere o spegnere geni specifici),

7. Il fermione di Majorana (è stata provata l’esistenza dell’elusiva particella teorizzata dal fisico che allo stesso tempo anche la sua antiparticella).

8. Il progetto Encode che ha rivelato che il genoma umano è più ‘funzionale’ rispetto a quanto immaginato finora.

9. Interfacce uomo-macchina: più esperimenti nel corso del 2012 sono riusciti a dimostrare che pazienti paralizzati possono muovere un braccio meccanico con la mente ed eseguire anche movimenti complessi.

10. Neutrini trasformisti: l’esperimento Daya Bay Reactor Neutrino, condotto in Cina, ha fornito un’altra dimostrazione che le particelle sfuggenti e inafferrabili (neutrini) possono trasformarsi da un tipo a un altro della stessa famiglia mentre viaggiano alla velocità della luce.

(Fonte: G. Marra, Science 22-12-2012)