Home 2012 25 Giugno BORSE DI STUDIO E RICERCA ALL’ESTERO
BORSE DI STUDIO E RICERCA ALL’ESTERO PDF Stampa E-mail

Le opportunità non mancano per frequentare un periodo di studio all'estero o un percorso di formazione in azienda per arricchire la propria preparazione. La trasferta ha spesso un costo elevato da sostenere, ma sono gli stessi Paesi ospitanti a offrire ogni anno sostanziose borse di studio a studenti, ricercatori e laureati che frequentano le proprie università o i centri di ricerca, ma anche tirocini formativi e scuole di specializzazione.
Per fare una sorta di giro del mondo delle opportunità per il prossimo anno accademico basta consultare il sito del ministero degli Esteri che funziona da raccordo per tutte le organizzazioni internazionali o le singole ambasciate presenti in Italia: ci si accorge subito della vastità dell'offerta, sia per numero di Paesi e modalità di erogazione dei finanziamenti, sia per l'entità degli aiuti economici che in alcuni casi arrivano a coprire lunghi periodi.
Per chi vuole restare in Europa, è possibile frequentare dai due ai cinque mesi di ricerca in Francia: il bando è riservato a dottorati e dottorandi in lingua, letteratura o cultura francese sotto i 35 anni.
Il Paese che offre maggiori opportunità in questo momento è però l'Australia con il programma «Endeavour Awards» che permette di trascorrere un periodo per seguire corsi di formazione, master, programmi di studio o ricerca post-laurea e dottorati di ricerca in qualsiasi disciplina. Possono presentare domanda entro il 30 giugno sia gli studenti universitari (per loro è previsto fino a un massimo di 4 mesi di soggiorno) sia i laureati: notevole l'importo della borsa di studio che nei casi di specializzazione pluriennale può arrivare fino a un finanziamento complessivo di oltre 200mila euro.
Anche in Nuova Zelanda è possibile frequentare un dottorato di ricerca per tre anni: ai selezionati, tra coloro che presentano la domanda entro il 15 luglio, spetta un assegno mensile di circa mille euro, un fondo per le spese di viaggio e l'assicurazione sanitaria.
Per incentivare la ricerca scientifica, invece, il Research Grants Council di Hong Kong entro il 1° dicembre offre ben 135 borse di studio per tre anni: ai dottorati spetta un assegno mensile di duemila euro oltre a un sussidio annuale per sostenere eventuali viaggi.
Se la meta che ci si prefigge sono gli Stati Uniti è bene tenere sott'occhio tutto quello che offre la Commissione Fulbright. È possibile ottenere borse di studio per specializzarsi in un'università, ma anche fare tirocini e seguire progetti sostenuti dalle aziende: entro il 4 dicembre, per esempio, si può presentare domanda per frequentare master, Mba e stage presso aziende americane grazie al contributo delle borse di studio Fulbright-Best. Si tratta di un percorso formativo di un anno finanziato con un contributo di 28mila euro per tasse universitarie e soggiorno, a cui si aggiunge un rimborso per le spese di viaggio di 1500 euro.
In ciascun bando vengono indicate le varie opportunità di soggiorno a breve e a lungo termine riservate non solo a laureati e ricercatori in qualsiasi disciplina, ma anche a studenti in regola con gli esami, a laureandi, a dottorandi e agli artisti (per scuole di cinema e regia, per esempio). Tipologie di borse, scadenze e requisiti variano di volta in volta: tra i requisiti necessari più spesso richiesti c'è la conoscenza dell'inglese con certificato Toefl o Ielts, la laurea di secondo livello (o un numero minimo di esami sostenuti nel caso di studenti universitari) e talvolta una lettera motivazionale.
Tempi e scadenze per la presentazione delle domande, che si trovano in versione online sul sito www.esteri.it variano a seconda del Paese e da settembre fino ad aprile 2013 saranno pubblicati i nuovi bandi per l'anno accademico 2013/2014.
(Fonte: E. Della Ratta, IlSole24Ore 11-06-2012)