Home 2012 12 Aprile TURCHIA. PERCHÉ LA METU DI ANKARA È ENTRATA TRA LE 100 MIGLIORI UNIVERSITÀ DEL MONDO SECONDO IL TIMES
TURCHIA. PERCHÉ LA METU DI ANKARA È ENTRATA TRA LE 100 MIGLIORI UNIVERSITÀ DEL MONDO SECONDO IL TIMES PDF Stampa E-mail

Quali sono le caratteristiche che hanno portato un'università' di Ankara ad entrare di recente nella classifica dei 100 atenei con la migliore reputazione al mondo stilata per il Times di Londra? Evidente espressione della tumultuosa crescita della Turchia, le possibili ragioni dell'ingresso della ''Middle East Technical University'' (METU) della capitale turca sono state illustrate ad ANSAmed dal suo ''president assistant'', Bilgehan Ogel: pur mettendo in guardia dall'attendibilità' di simili ''beauty contest per università'', il professore ha sottolineato che l'ateneo ''e' il primo in Turchia che ha cambiato il sistema universitario'', creandone uno ''totalmente nuovo''. Un'organizzazione ''molto vicina a quella del sistema universitario degli Stati Uniti'' per quanto riguarda professori e assistenti, ha detto Ogel parlando di ''sinergia'' fra ''establishment'', ''professori di alta qualità'' e inglese quale lingua usata per l'insegnamento, ''uno strumento molto importante specialmente nel campo della tecnologia e della scienza''. Circa i punti di forza e le specializzazioni dell'ateneo, il suo alto dirigente ha ricordato che METU e' ''una grande università'' con più di mille docenti, oltre 2.000 assistenti e circa 24.000 studenti (considerando anche i non-specializzandi che sono 16.000). ''Siamo specializzati in molte aree'' come ''scienza, tecnologia - specialmente ingegneria - pedagogia, architettura e scienze dell'amministrazione''. Il successo in quest'ultimo settore e' testimoniato dagli organigrammi di grandi gruppi bancari e industriali turchi: ''In ogni organizzazione importante si possono trovare laureati METU'', sostiene Ogel citando quattro banche turche e colossi come Ford, Toyota, Tofas (il partner turco di Fiat), MAN, i quali ''hanno tutti capi laureati alla METU''. Anche se non ci sono rapporti istituzionalizzati, i dipartimenti risorse umane di ''tutte'' le industrie ''vengono alla METU'' per fare colloqui e prendere curricula. ''Abbiamo strette relazioni con l'industria in termini di ricerca'', ricorda Ogel aggiungendo che ''per i progetti industriali di breve termine, il nostro budget e' il più alto della Turchia''.
Fondata nel 1956, METU ha un campus di 45 km quadrati con alloggi per 7.000 studenti: per un terzo e' verde grazie a 10 milioni di alberi piantati da studenti, con un'operazione di ''social responsibility'' che e' stata anche premiata con un riconoscimento per l'architettura esteso per l'occasione alla natura (l'Aga Khan Award). Per i ragazzi ci sono più di mille attività l'anno fra concerti, rappresentazioni teatrali, discorsi, tenuti in un centro conferenze che per molti anni e' stato l'unico della capitale e che e' ancora il secondo migliore per acustica. Per gli sport ci sono quattro strutture coperte tra cui una piscina olimpica e una scoperta, 12 campi da tennis e un lago dove si pratica vela e canottaggio. Gli studenti meno abbienti e più meritevoli hanno rette ridotte grazie a borse di studio offerte dallo Stato, dall'associazione dei laureati della METU e da una Fondazione dell'ateneo.
(Fonte: R. Calò, ANSAmed 27-03-2012)