Home 2012 18 Marzo LA COMMISSIONE EUROPEA SELEZIONA UN PROGETTO EUROPLACEMENT DI TRE UNIVERSITÀ ITALIANE (UNIPR, UNIBO, UNICT)
LA COMMISSIONE EUROPEA SELEZIONA UN PROGETTO EUROPLACEMENT DI TRE UNIVERSITÀ ITALIANE (UNIPR, UNIBO, UNICT) PDF Stampa E-mail
Il progetto Europlacement è coordinato dall'Università degli Studi di Parma con la collaborazione dell'Alma Mater Studiorum Università di Bologna e dell'Università degli Studi di Catania. Finanziato nell'ambito del programma europeo Leonardo da Vinci - è stato selezionato dalla Commissione Europea tra i migliori progetti di trasferimento dell'innovazione del 2008 relativi allo sviluppo di competenze per le esigenze del mercato del lavoro. L'idea di Europlacement è di analizzare la transizione dallo studio al lavoro dei laureati e proporre degli strumenti pratici ai servizi di placement e di orientamento post laurea degli atenei. Europlacement ha concentrato la sua attività in 8 paesi europei, coinvolgendo 13 partner e analizzando il mercato del lavoro utilizzando alcuni indicatori, quali i tassi di occupazione e di disoccupazione e i tempi di transizione tra l'università e il lavoro.
(Fonte: I. Ceccarini, rivistauniversitas 28-02-2012)