Home 2012 1 Marzo STATUTI. DECRETI ATTUATIVI DELLA LEGGE 240/10. ABILITAZIONI NAZIONALI. IL MINISTRO PROFUMO FA IL PUNTO
STATUTI. DECRETI ATTUATIVI DELLA LEGGE 240/10. ABILITAZIONI NAZIONALI. IL MINISTRO PROFUMO FA IL PUNTO PDF Stampa E-mail

In una riunione tenuta il 17 febbraio con rappresentanze sindacali il ministro Profumo ha fatto il punto sugli statuti e sui decreti della riforma universitaria (240/10), invitando il direttore generale dott. Daniele Livon a relazionare. Sugli statuti la realtà è la seguente: dei 42 che hanno avuto la prima valutazione dal ministero, 12 sono già sulla G.U. Altri 24 sono in attesa della risposta del ministero, che si pronuncerà entro fine mese.
Sui decreti attuativi della legge 240, il direttore generale ha fatto presente che tutti i decreti legislativi sono stati predisposti entro il 29 gennaio e sono in attesa dei vari pareri. Anche i decreti ministeriali previsti sono già quasi tutti in dirittura d’arrivo, tranne quelli che devono essere emanati dopo la pubblicazione sulla G.U. dei decreti legislativi in itinere.
Il ministro ha poi comunicato che entro il prossimo mese di marzo sarà emanato il decreto sull’assegnazione del Fondo di Finanziamento Ordinario (FFO) 2012 alle università. Non ci saranno grosse differenze rispetto al 2011, in quanto il processo dei costi standard sarà avviato in modo graduale e si attuerà nel 2013. La somma complessiva si aggirerà sui 7 miliardi di euro, e divisa in quota base (85,5%), quota premiale (13%) e quota perequativa (1,5%).
Estendendo il ragionamento al finanziamento complessivo delle università, il ministro ha dichiarato di volere conoscere, al di là delle lamentele di tutti, le entrate effettive delle singole università, senza limitarsi al solo FFO, ed ha parlato di azioni multifondo che vorrebbe portare avanti nel prossimo futuro, riservando importanti risorse alle università, anche in fondi che non dovrebbero necessariamente coinvolgerle.
Dopo altre dichiarazione del ministro sui bilanci delle università, che dal 2014 dovranno essere unici e consolidati, e sulle fondazioni universitarie, alle quali ha dichiarato di non essere favorevole, il direttore generale ha fatto il punto sull’abilitazione nazionale, che, a suo dire, a fine marzo sarà pronta per decollare.
(Fonte: www.cisaluniversita.org 21-02-2012)