Home 2011 7 Dicembre IN VIGORE IL D.LGS. “DISCIPLINA DEL DISSESTO FINANZIARIO DELLE UNIVERSITÀ E DEL COMMISSARIAMENTO DEGLI ATENEI”
IN VIGORE IL D.LGS. “DISCIPLINA DEL DISSESTO FINANZIARIO DELLE UNIVERSITÀ E DEL COMMISSARIAMENTO DEGLI ATENEI” PDF Stampa E-mail
Nella G.U. n. 275 del 25 novembre 2011 è stato pubblicato il decreto legislativo 27 ottobre 2011, n. 199  “Disciplina del dissesto finanziario delle università e del commissariamento degli atenei”, a norma dell'articolo 5, commi 1, lettera b), e 4, lettere g), h) ed i), della legge 30 dicembre 2010, n. 240. Entrata in vigore del provvedimento: 10 dicembre 2011. Arrivano così le regole per il commissariamento degli atenei in bancarotta. Il provvedimento, però, sarà più tollerante, anche rispetto ai propositi iniziali, con quegli atenei che hanno bilanci dissestati ma fanno registrare segnali di ripresa nella gestione economica e ottenuto buoni risultati nella ricerca e nella didattica. Insomma dalle iniziali previsioni molti sono stati gli ammorbidimenti intervenuti durante il passaggio parlamentare che, per esempio, ha previsto uno step intermedio prima di arrivare al commissariamento. Il provvedimento prevede, infatti, un monitoraggio costante della situazione economica, finanziaria e patrimoniale degli atenei e definisce una serie di parametri che consentono di individuare le situazioni critiche e deficitarie.
Testo del provvedimento.