Home 2011 20 Novembre Legge stabilità 2012. Provvedimenti riguardanti l’università
Legge stabilità 2012. Provvedimenti riguardanti l’università PDF Stampa E-mail
FONDO PRESTITI D'ONORE E BORSE DI STUDIO (ART. 33, C. 27)
Viene incrementata di 150 milioni per il 2012 la dotazione del Fondo di intervento integrativo per la concessione dei prestiti d'onore e l'erogazione delle borse di studio da ripartire fra le regioni.
MINISTERI, TAGLI SPESE NON RIMODULABILI (ART. 4, C. 1)
Arriva un pacchetto di misure che, collegate a quelle previste nel precedente articolo 3, tagliano le spese dell'amministrazione centrale per le quali non è possibile una rimodulazione. Si tratta di spese derivanti da fonti legislative o di semplici spese di adeguamento al fabbisogno. Obiettivo della norma è determinare minori oneri per il bilancio dello Stato rispetto all'attuale livello di spesa. I tagli sono fatti ministero per ministero.
MINISTERI, TAGLI SPESE RIMODULABILI (ARTI.  3)
La riduzione delle spese rimodulabili dei ministeri è di 9,606 miliari nel 2012, 4,401 miliardi nel 2013 e 4,259 miliardi nel 2014.
ORDINI PROFESSIONALI, RIFORMA (ART. 10)
La norma, da un lato, prevede una delegificazione degli ordinamenti professionali da realizzarsi in base a principi di liberalizzazione. Dall'altro, disciplina l'esercizio delle professioni in forma societaria, conseguentemente abrogando la precedente disciplina delle associazioni professionali. La delegificazione dovrà essere realizzata entro 12 mesi dall'entrata in vigore della legge di stabilità. Si elimina poi il riferimento alle tariffe professionali come criterio per la determinazione del compenso del professionista. Le parti quindi potranno definire liberamente il compenso. In arrivo poi nuove regole per consentire ai professionisti iscritti a ordini professionali di esercitare la professione in forma societaria o cooperativa. E' dunque consentito alla società tra professionisti di assumere anche la forma di società di capitali. Qualsiasi forma sia prescelta, la denominazione sociale sarà "società tra professionisti" che potrà svolgere anche diverse attività professionali (cosiddette società multidisciplinari). Per utilizzare la denominazione "società tra professionisti", la società deve prevedere nell'atto costitutivo alcuni requisiti, tra cui l'esercizio in via esclusiva dell'attività professionale da parte dei soci. Possono poi assumere la qualifica di socio soltanto i professionisti iscritti a ordini, albi o collegi, e i cittadini di Stati membri dell'Ue in possesso del titolo di studio abilitante all'esercizio della professione. Sono peraltro ammessi soci non professionisti per lo svolgimento di prestazioni tecniche ovvero per finalità di investimento.
POLICLINICI UNIVERSITARI GESTITI DA UNIVERSITÀ NON STATALI (ART. 33, C. 32)
Per l'anno 2012 viene disposto il finanziamento di 70 milioni di euro, in favore dei policlinici universitari gestiti direttamente da università non statali, quale concorso dello Stato agli oneri per lo svolgimento delle attività strumentali al perseguimento dei fini istituzionali da parte delle medesime università. L'erogazione del finanziamento è subordinata alla sottoscrizione di protocolli d’intesa tra le singole università e la regione interessata, che comprendano, eventualmente, la regolazione condivisa di pregressi contenziosi, mentre il riparto del predetto importo tra i citati policlinici è definito con decreto del ministro della Salute di concerto con quello dell'Economia.
UNIVERSITÀ, FONDO DI FINANZIAMENTO ORDINARIO (ART. 33, C. 15)
Autorizzata la spesa di 400 milioni di euro per l'anno 2012 per il finanziamento di interventi in favore del sistema universitario e per le finalità del Fondo per il finanziamento ordinario delle università.
UNIVERSITÀ NON STATALI (ART.  33, C. 17)
Viene autorizzata, per il 2012, la spesa di 20 milioni di euro per il sostegno alle università non statali legalmente riconosciute.
(Fonte: N. Cottone e C. Tucci, Il Sole 24 Ore 16-11-2011)