Home 2011 1 Novembre Ricerca. Il Presidente della Repubblica al simposio COTEC: "l’Italia investe poco per ricercatori e docenti"
Ricerca. Il Presidente della Repubblica al simposio COTEC: "l’Italia investe poco per ricercatori e docenti" PDF Stampa E-mail
“L’investimento in ricerca e innovazione è un investimento pagante per la competitività dei singoli paesi ed è un motore per una ripresa rapida, sostenibile e duratura, tanto più necessario di fronte all'attuale crisi globale che rende più acuto il problema della bassa crescita in Europa''. Così Giorgio Napolitano durante il suo intervento al simposio sulla tecnologia del Cotec (Council of Occupational Therapists for the European Countries) Europa di Genova. “Conosciamo le difficoltà con cui quotidianamente si confrontano ricercatori e docenti – ha aggiunto il Presidente della Repubblica - l’Italia spende meno di quanto sarebbe auspicabile, anche se la spesa pubblica per lo sviluppo è cresciuta ma non abbastanza. In Italia la spesa pubblica per ricerca e sviluppo, è cresciuta, ma non abbastanza. Quella pubblica è dell’1,3% del Pil (quella europea è il 2%), quella delle imprese private vale lo 0,64% del Pil (in Europa è dell’1,23%). Occorre fare di più e avere una visione strategica. La strada da seguire è quella del cambiamento strutturale del nostro sistema economico, tornando a presidiare settori ad alta tecnologia e ad elevato valore aggiunto, con imprese di dimensione adeguata e ricche di conoscenza e talenti''.
(Fonte: www.cittadigenova.com 13-10-2011)