Home 2011 23 Maggio Un corso insegna a progettare i prodotti per smartphone
Un corso insegna a progettare i prodotti per smartphone PDF Stampa E-mail

Insegna in dodici lezioni come realizzare le App per smartphone e per i tablet. Il corso dell'università di Pisa è diventato in poche settimane è diventato uno dei più scaricati su iTunesU Italia. Il prof in cattedra è un esperto del Cnr. Un successo inaspettato quello delle lezioni di "Sviluppo di applicazioni per iOS" organizzato dal dipartimento di Informatica dell'Università di Pisa, in collaborazione con Data Port Apple Solution Expert e frequentato "in aula" da 60 studenti. Molti di più, 4.000 nell'ultimo mese quelli che hanno scaricato gratuitamente "online" le 12 lezioni collegandosi alla pagina iTunesU dell'ateneo toscano. Il professor Goran Djukic del Cnr aiuta gli appassionati a trasformarsi in sviluppatori di applicazioni per iPhone, iPod touch e iPad, con focus specifici su linguaggio, interfaccia e design. Si tratta di una fra le prime iniziative del genere in Italia che segue il percorso avviato dall'università americana di Stanford, la prima a organizzare un corso specifico per la creazione di "App" per il sistema operativo della Apple, rendendolo disponibile sulla piattaforma iTunesU.

Il successo del corso dell'Università di Pisa, la cui responsabile è la professoressa Maria Simi, ha indotto il dipartimento di Informatica a decidere l'attivazione di un master per progettare App su smartphone e su sistemi che utilizzano Android.

"In questi mesi ci hanno contattato decine di aziende interessate a queste figure professionali - spiega Maria Sini docente di web design e d’intelligenza artificiale - e moltissimi studenti. C'è un enorme interesse verso lo sviluppo di questi prodotti e come università abbiamo pensato di dare l'opportunità a chi fosse interessato e non ha potuto seguire il corso in aula, di scaricarlo tramite iTunes". Gli studenti dell'ateneo pisano a giugno presenteranno ciascuno la propria App progettata.
(Fonte: L. Montanari, La Repubblica.it Firenze 19-05-2011)