Home 2011 26 Febbraio Finanziamento individuale per dottorandi e ricercatori nella UE
Finanziamento individuale per dottorandi e ricercatori nella UE PDF Stampa E-mail

Il finanziamento individuale per dottorandi e ricercatori tramite l’Unione Europea è possibile sia nell’ambito delle cooperazioni ERASMUS già sussistenti sia in quello dei progetti previsti dal VII Programma Quadro per la ricerca scientifica.

Programma ERASMUS: mobilità per dottorandi e professori. All’interno di cooperazioni ERASMUS già esistenti è possibile non solo lo scambio di studenti, ma anche quello di dottorandi (se questi non hanno già usufruito del programma ERASMUS durante i loro studi precedenti) e professori. Per questi ultimi sono previsti soggiorni come docenti ospiti di durata breve (minimo 5 giorni, massimo 6 settimane). Il programma copre le spese di viaggio e di soggiorno conformemente alle quote di rimborso specifiche di ogni paese. Informazioni ulteriori possono essere ottenute dall’ufficio relazioni estere della propria università. www.programmallp.it

ERASMUS Mundus. Accanto ai corsi di laurea magistrale ERASMUS Mundus promuove anche corsi di dottorato congiunti. I primi dottorati congiunti di questo tipo hanno iniziato la propria attività nell’anno accademico 2010-2011. I bandi e le informazioni sulla procedura di domanda si trovano sul sito dei relativi dottorati. La domanda va presentata ai responsabili del corso al quale si è interessati. Una panoramica sui dottorati attualmente promossi può essere rinvenuta su:

www.erasmusmundus.it o sulla seguente pagina alla voce "Selected Projects": http://eacea.ec.europa.eu/erasmus_mundus/

Consiglio Europeo della Ricerca (CER). Il CER (ERC – European Research Council) è stato creato nel 2007 dall'Unione Europea e fa parte del VII Programma Quadro per la ricerca scientifica (2007-2013). È la prima organizzazione europea che sostiene progetti di ricerca sulla base dell'eccellenza scientifica del ricercatore nonché della forza innovativa della sua idea, a prescindere dalla nazionalità, dall'età o dalla disciplina scientifica. Ogni anno, il CER eroga consistenti borse di ricerca a giovani ricercatori nella fase iniziale della loro carriera (ERC Starting Grants) o a scienziati già affermati e riconosciuti nel loro settore (ERC Advanced Grants), per un totale di oltre un miliardo di euro annui. Per ottenere una borsa del CER, i ricercatori devono partecipare ai bandi pubblicati sul sito e devono svolgere il loro progetto di ricerca in un'università o centro di ricerca pubblico o privato di uno dei 27 paesi dell'UE oppure di uno dei 10 paesi associati al programma quadro europeo della ricerca.
(http://erc.europa.eu 14-02-2011)