Home 2011 26 Febbraio Finanziamenti dell’Unione Europea per la ricerca e l’innovazione
Finanziamenti dell’Unione Europea per la ricerca e l’innovazione PDF Stampa E-mail

La Commissione europea ha adottato tre misure intese a stimolare la partecipazione dei ricercatori e delle imprese più innovative al VII programma quadro di ricerca. Si tratta di:

1. maggiore flessibilità per le modalità di calcolo del costo del personale, in modo da permettere ai beneficiari della sovvenzione di applicare i propri metodi contabili per le domande di rimborso dei costi medi del personale, senza dover creare un’intera contabilità parallela solo per questo scopo;

2. gli stipendi dei proprietari di una PMI, che non sono registrati formalmente nella contabilità dell’impresa, d’ora in poi potranno essere rimborsati con pagamenti forfettari per il loro contributo ai progetti di ricerca;

3. un nuovo gruppo direttivo composto di dirigenti esperti di tutte le direzioni della Commissione e delle agenzie coinvolte eliminerà le incoerenze nell’applicazione delle norme sul finanziamento della ricerca.

Le misure adottate con la decisione odierna sono sostenute da un ampio consenso emerso dal dibattito e rispecchiamo le raccomandazioni del gruppo di esperti che ha proceduto alla valutazione intermedia del VII PQ. La semplificazione delle procedure è già cominciata con la comunicazione della Commissione europea, pubblicata lo scorso aprile, dal titolo “Semplificare l’attuazione dei programmi di ricerca”.
(Redazione IntesaSanpaolo Eurodesk 04-02-2011)