Home
L’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA HA RICEVUTO DALL’ANVUR LA VALUTAZIONE PIÙ ALTA PREVISTA DAL MODELLO AVA3 PER QUANTO RIGUARDA L’ACCREDITAMENTO PERIODICO DELLE SEDI UNIVERSITARIE PDF Stampa E-mail

L’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia (UniMoRe) ha ricevuto dall’ANVUR, Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca, la valutazione più alta prevista dal modello AVA3 per quanto riguarda l’accreditamento periodico delle sedi universitarie. Il giudizio complessivo è “Pienamente soddisfacente”. A oggi, tra le 19 Università italiane sottoposte a visita nel biennio 2023–2024 e i cui esiti siano stati resi pubblici, solo il Politecnico di Torino ha conseguito lo stesso risultato. 
Il sistema AVA3, acronimo che sta per Autovalutazione, Valutazione e Accreditamento (III ed.), è lo strumento con cui l’ANVUR verifica da inizio 2023 la qualità delle università italiane, in coerenza con gli standard europei ESG (European Standards and Guidelines for Quality Assurance in Higher Education). Ogni ateneo è sottoposto, in media ogni cinque anni, a un’ispezione esterna da parte di una CEV, composta da docenti, esperti di sistema, studenti valutatori ed esperti disciplinari provenienti da altre Università. F: ufficiostampa@unimore.it 09.04.2025.