Home
QUALI PERCORSI DI STUDI (LAUREE) NON SERVIRANNO PIÙ TRA QUALCHE ANNO PDF Stampa E-mail

E’ stato chiesto all’INTELLIGENZA ARTIFICIALE di indicare quali lavori e di conseguenza quali PERCORSI DI STUDI (LAUREE) non serviranno più tra qualche anno. Ecco la risposta. La rivoluzione nel mondo del lavoro è solo all’inizio, e molti ruoli tradizionali potrebbero presto scomparire, sostituiti dalla tecnologia. Tra i più a rischio corsi di laurea che riguardano:

  1. LAVORI INERENTI AL SETTORE DELLA CONTABILITÀ: la contabilità tradizionale sarà progressivamente rimpiazzata da software e automatismi in grado di gestire fatturazione, buste paga e bilanci in modo più efficiente, con meno errori e costi inferiori per le aziende.
  2. LAVORI NEL SETTORE DELLE TELECOMUNICAZIONI: il settore delle telecomunicazioni subirà un’evoluzione significativa con l’avvento delle reti wireless, della fibra ottica e del 5G. La necessità di tecnici per la gestione fisica di cavi e connessioni sarà sempre più ridotta.
  3. LAVORI NEL SETTORE AMMINISTRATIVO (segretarie e assistenti): le attività tipiche di segretarie e assistenti – come la gestione di agende, l’organizzazione di documenti e il coordinamento di riunioni – saranno svolte da assistenti virtuali, software di produttività e applicazioni AI. F: A. Nuzzo, money.it 30.11.24.